Come eliminare la muffa dai muri di casa? Oltre che antiestetiche e fastidiose, le macchie di muffa sui muri rappresentano anche una vera minaccia per la salute di chi vive nell'abitazione (oltre a tutti gli oggetti inaspettatamente sporchi che ogni giorno tocchiamo), a causa delle reazioni allergiche innescate dai microorganismi presenti nella muffa stessa. Non bisogna prendere sottogamba la questione, anche perché il fenomeno è meno raro di quanto si possa credere. Generalmente la muffa in casa sopraggiunge nelle abitazioni datate, in quelle dove c'è poca ventilazione e molta umidità.

come-eliminare-la-muffa-muri-casapinterest
Getty Images

Rimedi contro la muffa

Uno dei rimedi classici per togliere la muffa dai muri è rappresentato dalla candeggina, che dà sicuramente i risultati più rapidi, anche se non la certezza di aver eliminato il problema. L'intervento è molto semplice: non occorre far altro che spruzzare acqua calda e candeggina sulla parete colpita dalla muffa. L'azione della candeggina consente di far diradare in brevissimo tempo la macchia provocata dalla muffa nera, ma non è efficace in toto contro le spore.

Eliminare muffa dai muri definitivamente

Per una soluzione radicale potrebbe essere necessario tinteggiare la parete e togliere definitivamente l'alone nero provocato dall'umidità. Un altro rimedio contro la muffa, decisamente più naturale (per fare pulizie di casa in modo ecologico leggi qui), consiste nel disinfettare la parete con del tea tree oil. Le caratteristiche di questo olio essenziale lo rendono particolarmente adatto allo scopo: basta applicare una certa quantità di olio su di un panno umido e strofinare vigorosamente sulla parete in cui è presente la muffa. Per pulire muro ed angoli infestati generalmente occorrono una quindicina di gocce di tea tree oil diluite in un panno ruvido, inumidito con acqua ben calda. Dopo il trattamento, è buona norma spruzzare attraverso un dosatore dell'aceto bianco per completare l'opera: l'aceto, infatti, è molto efficace come disinfettante e ne bastano un paio di bicchieri, diluiti in un litro e mezzo di acqua, per detergere una superficie abbastanza ampia (attenzione ai mix pericolosi di detergenti, qui trovi una guida pratica ai miscugli da evitare).

come-eliminare-la-muffa-muri-casapinterest
Getty Images

Per togliere la muffa dalle pareti può andar bene anche un altro rimedio universale: il bicarbonato di sodio (conosci i rimedi della nonna per una casa pulitissima e profumata?) La dose consigliata è quella di due cucchiai di bicarbonato disciolti in mezzo litro di acqua calda, a seconda dell'ampiezza della superficie infestata. Basta inumidire un panno con la soluzione e tamponare la zona da trattare. Al termine della procedura, poi, anche in questo caso si può spruzzare un po' di aceto. Ultimo – ma non ultimo – dei rimedi, l'acqua ossigenata. Muffa addio con due bicchieri di questa soluzione purissima a 130 volumi, diluiti in un litro d'acqua. Nell'utilizzo dell'acqua ossigenata, tuttavia, attenzione al contatto con occhi e mani: è opportuno proteggersi durante l'operazione di pulitura con occhiali protettivi e guanti.

Come togliere umidità in casa

La muffa bianca sui muri, in realtà semplice salsedine di risalita, è causata dall'umidità, quindi deumidificare la stanza potrebbe essere un'ottima soluzione preventiva per tenere lontane brutte sorprese. Per riuscire nell'intento non è necessario dotarsi di un deumidificatore, si può anche ricorrere a comode e pratiche soluzioni fai da te. Quali? Posizionando nei punti strategici dell'abitazione delle bacinelle contenenti uno scolapasta, all'interno del quale è stato versato circa un chilo di sale grosso. Il sale con i suoi cristalli cattura le gocce di umidità, che vengono poi filtrate e scolate dallo scolapasta all'interno della bacinella, evitando che finiscano sul pavimento o sulle pareti. In questo modo anche nelle abitazioni soggette ad assalti più o meno periodici dell'umidità si può contrastare con efficacia il problema, impedendo alla muffa o alla salsedine di prendere possesso dei muri. Un'altra precauzione utile consiste nell'arieggiare frequentemente l'abitazione, evitando il ristagno di aria cattiva e favorendo la ventilazione.