Vuoi una luce soffusa e coinvolgente? Che ne dici di realizzare alcune lanterne portacandele fai da te? Ecco 3 idee facili per personalizzare con creatività delle semplici candele.

Lanterne fai da te con barattoli di vetro

I barattoli di vetro delle conserve si possono  appendere, basta legarci attorno del filo di ferro. Se vuoi che facciano molta luce lasciali trasparenti, altrimenti colorali con pennarelli speciali per vetro. Lanterne con vasetti di omogeneizzati sono ideali per creare tanti piccoli punti luce in casa.

lanterne portacandele con vasetti di marmellatapinterest

Rivesti la tua lanterna

Se ami il tricot puoi rivestire le piccole lanterne portacandele fai da te con un candido "vestitino" di lana, sono perfette per scaldare l'atmosfera nelle fredde giornate invernali.

lanterne portacandele fai da te tricotpinterest

(credits+tutorial)

O ancora, se sei amante del vintage, puoi attaccare ai tuoi vasetti dei trasferelli, cioé delle figurine con fondo adesivo: guarda quanti ne puoi trovare in vendita qui. Puoi realizzare lanterne con barattoli di latta, eliminando la carta che ne riveste l'esterno e forando il barattolo per far filtrare la luce. Se sei particolarmente abile puoi tagliare e lavorare la latta per creare veri piccoli capolavori.

lanterne portacandele fatte con barattoli di lattapinterest
Getty Images

E se usassi un oggetto insolito?

Se ceni in cucina punta sull'originalità e usa un classico strumento come la frusta: metti al suo interno un piccolo lumino e usa dei fiocchi per appendere la tua scenografica installazione. Appendine una in fila all'altra e stupirai i tuoi ospiti.

lanterne-portacandele-faidate-fruste-luminipinterest

L'idea in più

Che ne dici di una lanterna in feltro?  L'occasione deciderà di volta in volta il colore da usare: arancio per la notte di Halloween, bianco e rosso per il pranzo di Natale. 

lanterne-portacandele-faidate-feltropinterest

guarda come si fa)

Ti sei appassionata al tema? Se vuoi puoi fare anche la candela, ecco come.

Buon divertimento!