Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Come arredare un terrazzo spendendo poco?

Sogni un terrazzo in stile provenzale, ma temi sia troppo costoso? Scopri le idee e le soluzioni per spendere poco e arredare bene il tuo angolo per il relax 

Pixaby

Se hai la fortuna di avere una casa con uno spazio all'aperto, ti sarai chiesta spesso come arredare un terrazzo nel modo migliore, per farne un luogo di relax accogliente ed esteticamente appagante. Ma se arredare casa richiede creatività, arredare uno spazio outdoor richiede anche ingegno e qualche astuzia in più. Il primo step?  Sicuramente le piante, per creare un'oasi verde dove rifugiarsi lontani dal caos della città.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Che si abbia a disposizione un giardino intero, una terrazza o un piccolo balcone, con gli strumenti giusti e un po' di organizzazione, è possibile realizzare l'angolo green perfetto», spiega Margot Zanni, fondatrice e Creative Director di Dalani.it, «a cui dedicarsi per ritrovare pace e tranquillità a fine giornata o per dare quel tocco in più agli spazi outdoor della propria casa». 

Margot Zanni, fondatrice e Creative Director di Dalani.it.

«Per progettare al meglio il proprio angolo green è fondamentale pensare innanzitutto all'arredamento, che deve essere coerente con lo stile della casa e, se possibile, con quello dell'edificio. Subito dopo si può iniziare a pensare alle piante. Inoltre è importante ricordarsi che sul terrazzo bisogna anche potersi muovere comodamente, quindi occorre stare attenti a scegliere gli arredi necessari, senza occupare tutto lo spazio».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per creare un piccolo orto sul terrazzo - perfetto per avere sempre a portata di mano erbe aromatiche e verdure fresche da usare in cucina - esistono tante soluzioni semplici ed economiche, come i Set EasyOrto, completi di 4 cassettine in legno bianco, terriccio e bustine di semi per coltivare rucola-erba cipollina, menta-salvia, basilico-prezzemolo, peperoncino-pomodorino (li trovi a 45 su Dalani.it).

Dalani

Usa vasi di terracotta per piante come gerani e piante grasse, economiche e scenografiche, e poi sistemale su etagere in acciaio a più ripiani appoggiate alla parete, l'effetto sarà estremamente scenografico (questa costa 39 € su Dalani.it).

Dalani

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mezzi vasi di terracotta con fiori e rampicanti (edera e caprifoglio) appesi a un muro colorato a tinte forti creano un decoro naturale straordinariamente scenografico.

Tende e drappeggi regalano al terrazzo una magica atmosfera esotica, oltre a creare zone d'ombra nelle giornate più calde, mentre candele, lanterne per un'atmosfera romantica e poltroncine di rattan super rilassanti ne fanno una vera oasi di pace. Oltre che su Dalani.it, puoi fare shopping online (spesso con forti sconti) per rendere il tuo terrazzo non solo accogliente ma anche bellissimo su Shoppable.itLovethesign.com e Ikea.com.

Shoppable

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Immancabile, una tenda avvolgibile, a tinte vivaci oppure a righe, per le giornate estive, oppure, se il terrazzo è abbastanza grande, una pergola in legno o un gazebo, magari con tende zanzariera, romantiche e pratiche. Se lo spazio non è moltissimo puoi usare una vela ombreggiante in tessuto. 

Maisons du Monde

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un'idea eco per illuminare e insieme decorare il terrazzo? I barattoli a energia solare realizzati in Sudafrica da un piccolo brand -  Consol Solar Jar - che ha creato 50 posti di lavoro nelle zone di Alexandra e Soweto. Diventato un vero cult, il barattolo solare ha vinto cinque premi internazionali di design: puoi inserire all'interno elementi decorativi come sassi o conchiglie, e ricaricarlo al sole di giorno per godere della luce la sera, e se il sole non c'è puoi ricaricarlo tramite presa Usb. Geniali e scenografici, puoi comprarli su Shoppable.it.

Consol Solar Jar

Consol Solar Jar

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Come arredare un terrazzo spendendo poco

Per arredare un terrazzo senza spendere una fortuna le parole magiche sono riciclo creativo e second hand. Puoi realizzare arredi versatili e super cool con le cassette della frutta in legno e con i pallet (prendi ispirazione dal progetto 800x1200 eco-design di Conlegno, la prima linea di arredamento sostenibile creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno: si può creare praticamente qualsiasi cosa con i preziosissimi pallet, dai tavoli alle poltrone fino alle fioriere come quella che vedi qui sotto) e complementi d'arredo utili e decorativi con le bottiglie di plastica, mentre i barattoli di latta diventano graziosi vasi pensili

Conlegno

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Non dimenticare di frequentare spesso i negozi e i mercatini di arredi usati e vintage, dove puoi fare veri affari e trovare mobilio e complementi da riciclare e personalizzare.

Pixaby

Come arredare un terrazzo in stile provenzale

Arredare il terrazzo in stile provenzale significa ispirarsi al mood solare del sud della Francia: bucolico ma elegante, con un tocco di romanticismo. Scegli innanzitutto piante tipicamente mediterranee come la lavanda, vera regina della Provenza, e poi oleandri e gerani, piante grasse e bouganville, olivi e alberi di limone, rosmarino e salvia. I colori? Sono quelli tipici della primavera, e vanno dall'avorio al giallo, dal fiordaliso al blu, passando per il rosa e l'ecrù: scegli tessuti freschi e naturali come il cotone e il lino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli arredi di un terrazzo in stile provenzale non possono che essere in ferro battuto, al naturale oppure laccato bianco, o in rattan, con cuscini a profusione a righe o a fiori: completano il mood lanterne in metallo, candele sparse qua e là, cesti in vimini e da picnic, accessori rustici ma romantici e mazzi di lavanda essiccata appesi alle pareti e sistemati in vasi o caraffe dai colori pastello o neutri.

Pixaby

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fai Da Te