Come arredare un soggiorno moderno? Come arredare un soggiorno piccolo? Come arredare un soggiorno classico? Come arredare un soggiorno rettangolare? Come arredare un soggiorno quadrato? Indipendentemente da forma e dimensioni gli interrogativi sull'arredo del soggiorno sono sempre tanti ma, per fortuna, risolvibili grazie a tante idee salvaspazio

La scelta del colore e delle decorazioni

 • Non farti tentare da colori d'avanguardia e vai sul classico. Specialmente per quanto riguarda la tinta delle pareti, il bianco o tonalità chiare e allegre ma su un'unica parete, regalano alla stanza un aspetto ampio e arioso e una maggiore profondità. Per quanto riguarda i mobili, scegli un piccolo divano in tinta contrastante e opta per i colori chiari per il resto del mobilio.

  • Volendo sistemare possibili decorazioni evita quelle ingombranti che, oltretutto, in un ambiente piccolo rischiano di appesantirlo. Riduci il numero dei quadri e, al loro posto, metti uno specchio, perfetto per dilatare lo spazio. 

I mobili: estetica e funzionalità   

• Una buona soluzione, sfruttabile anche quando ci si pone il problema di come arredare una cucina soggiorno, è quella di sostituire grandi librerie o mobili a parete intera con una serie di pensili. Come vogliono le nuove tendenze, questi vanno posizionati ad altezze differenti, così da sfruttare lo spazio senza gravare sull'ambiente. 

• Per l'angolo relax la scelta può cadere su un divano letto di piccole dimensioni o su un paio di poltroncine, accoglienti e di minimo ingombro. Meglio ancora se si tratta di poltrone contenitori

Il tavolo: modelli e sistemazioni  

• Anche quando si tratta di scegliere come arredare un soggiorno con angolo cottura le idee salvaspazio non mancano. Il tavolo, per esempio, deve essere piccolo ma allungabile, in modo da poter ospitare, all'occorrenza, anche un discreto numero di commensali.  

• Altro spazio si guadagna sistemando il tavolo sotto un mobile a nicchia, ideale, se si preferisce, per ospitare anche il divano.  

• I giochi dei bambini, i cuscini o altri oggetti di uso comune, possono essere riposti in appositi contenitori o in ceste da sistemare sotto ai mobili. 

Come arredare un soggiorno con cucina a vista   

• In fondo, anche se a prima vista può sembrarti complicato da ottenere, anche un soggiorno con cucina a vista può diventare intimo ed elegante. Gli elettrodomestici, il piano di lavoro e il lavello, per esempio, possono trovare facilmente spazio all'interno di un mobile, generalmente da ordinare su misura.   

• Le sedie e il tavolino ribaltabili offrono la possibilità di rendere ancora più invisibile la zona cucina e, al tempo stesso, di guadagnare spazio.  

• Vuoi separare il soggiorno dalla cucina ma i metri quadrati scarseggiano? Usa come parete divisoria una libreria bifacciale. Avrai i libri in ordine e la cucina nascosta. Una scelta eccellente anche per chi vive in un monolocale.