Imbiancare casa è sempre un momento importante nella vita di una persona. Una semplice pennellata può ridare vigore ed energia alle quattro mura in cui vivete e, una semplice imbiancata ridà a tutto l'ambiente una sensazione di nuovo e di pulizia che non guasta mai. Eppure, contrariamente a quanto si potrebbe evincere dal termine stesso, il bianco è un colore usato pochissimo per pitturare casa. A parte i casi in cui una persona non decida di ricreare un ambiente estremamente aulico, il bianco è un colore molto impegnativo, freddo e soprattutto si sporca molto facilmente. Invece, la scelta dei colori per le pareti dovrà essere una decisione ben ponderata: bisognerà studiare una miriade di dettagli come la luce che entra nella stanza, il colore delle pareti delle stanze attigue, a chi è assegnata la stanza (qui invece trovi le tendenze di design per l'arredo di casa che sono davvero poco pratiche e dunque da evitare).

Quali colori usare per le pareti di casa

Negli ambienti poco soleggiati, ad esempio, è sempre bene utilizzare un colore chiarissimo come un piccolo goccio di giallo o di azzurro, nelle stanze da letto, invece si può osare con colori più intensi come un rosso, in caso si tratti di una stanza per adulti o anche un verde pastello per una camera dei bambini. E se vuoi rinnovare gli ambienti fino in fondo, oltre a imbiancare liberati del superfluo grazie alla nostra guida al decluttering.

Imbiancare casapinterest
Getty Images

I dieci consigli su come scegliere i colori per le pareti

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono i look migliori per una stanza e quali sono gli stili più utilizzati.

  1. Cominciamo con la Parete Classy, ovvero lo stile più classico: indipendentemente dal colore, che spazierà tra i colori più normali come un beige o un semplice color fango, lo stile Classy è dato dall'uniformità della tintura sulla parete: nessun ghirigoro, nessuna variazione, semplicemente una passata di pittura per ottenere un effetto serio ed austero: perfetto quando la stanza è piccola o non troppo illuminata e non vi dà la possibilità di esagerare: lo stile Classy, però resta un punto fermo da cui partire e che non vi tradirà mai.
  2. Un altro stile interessante, che negli ultimi tempi sta andando molto di moda, è la Parete Pretty Pink, perfetto per le donne più giovani o per le signore che vivono da sole e vogliono mantenere uno spirito malizioso e giovanile, un mood totalmente rosa, che rende l'ambiente caldo e accogliente.
  3. Avete voglia di futuristico? Ecco la Parete Modern Black and White: anche questo è uno stile all'ultimo grido e che è sempre più facile incontrare entrando in casa della gente: un continuo contrasto di colori che si ripete in tutta la casa, linee eleganti e sinuose giocano tra le pareti per uno stile moderno e al passo con i tempi, ma al contempo tutt'altro che frivolo.
  4. Da non sottovalutare anche la Parete Bold Beige, caratterizzata dalle tinte forti e compatte che creano un effetto di contrasto con le campiture neutre, perfetto per ricreare un ambiente più caloroso e rustico, ma al contempo classico ed austero, ottimo, per esempio, per uno studio.
  5. Avete invece voglia di qualcosa di totalmente fresco e rivoluzionario, ecco la Parete Sleek Green, caratterizzata da un accesissimo verde pastello che rinfresca e illumina lo spazio con un'ondata di giovinezza.
  6. Avete invece necessità di ricreare un ambiente misterioso e severo? Negli ultimi tempi va molto il Blue Black, pareti blu scuro che quasi accarezzano il nero, per un look estremamente dark.
  7. E ancora, la parete Saucy, ultimo mood del momento, dove i muri diventano di un acceso rosso pomodoro, perfetto per salotti estremamente giovanili e ribelli.
  8. E ancora la Parete Woodsy, di un beige chiaro per ricreare un effetto legno per le stanze che riterrete più adatte a uno stile rustico e accogliente.
  9. Volete un salotto perfetto? La Parete Exotic White vi donerà un effetto super classic, una parete totalmente bianca, al giorno d'oggi, sarà sinonimo di un lusso e grandiosità.
  10. Infine, uno dei colori più utilizzati degli ultimi tempi è la Parete Sea Blue, dove un verde acqua sfuma nel grigio donando alla stanza luminosità e a chi la guarda un senso di quiete e benessere.

Imbiancare casapinterest
Getty Images