Con le nuove tecnologie si è arrivati a migliorare anche il documento più importante per poter viaggiare intorno al mondo: il passaporto. Ma chi deve farlo per la prima volta o deve rifarlo (il passaporto non si rinnova, se scade bisogna farne uno nuovo) spesso si domanda quali siano i documenti per il passaporto che bisogna procurarsi. Innanzitutto vediamo cos'è nello specifico il passaporto elettronico.

In cosa consiste? In un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto, la firma digitalizzata.

Passaporto italianopinterest
Getty Images

Ma quali sono i documenti necessari per il passaporto elettronico? Eccoli.

  1. Il modulo stampato della richiesta passaporto da scaricare direttamente sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it.
  2. Un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento).
  3. Due foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto, inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco). Le dimensioni della foto passaporto sono precise: la legge per il passaporto italiano indica le dimensioni di 40mm di altezza per 35mm di larghezza. La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata.
  4. La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: importo per il rilascio del passaporto elettronico. Si consiglia di utilizzare il bollettino per passaporto pre-compilato distribuito dagli uffici postali.
  5. Un contrassegno amministrativo (la marca da bollo per passaporto) da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio). Chi avesse in precedenza acquistato la concessione governativa da € 40,29 potrà integrarla con un ulteriore contributo telematico da € 33,21.

Quindi per il passaporto cosa occorre oltre a questo? Nulla. Basta richiedere il passaporto alla Polizia di Stato direttamente sul sito precedentemente citato, per richiedere un appuntamento online per consegnare tutti i documenti ed evitare lunghe file e inutili code.

La domanda per il passaporto, dove si fa

Può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora: la Questura, l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali il cittadino si dovrà recare presso la questura o commissariato anche in tempi differiti).

Emissione passaporto, tempi

Per quanto riguarda i tempi di rilascio, possono variare da questura a questura, in base soprattutto al carico di domande inoltrate. Teniamo presente che i mesi di giugno e luglio di solito sono quelli più affollati da questo punto di vista, quindi le tempistiche potrebbero essere più lunghe. In media si può passare dal rilascio entro 24 ore ai 7 giorni di attesa, ma come detto la situazione è estremamente variabile ed è meglio muoversi in anticipo. Rinnovo passaporto scaduto urgente: per tutti coloro che avessero fretta di partire e non potessero attendere il rilascio del passaporto, è stato creato il passaporto temporaneo, che è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) non dotato di microchip. Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali o in casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.