Con le nuove tecnologie si è arrivati a migliorare anche il documento più importante per poter viaggiare intorno al mondo: il passaporto. Ma chi deve farlo per la prima volta o deve rifarlo (il passaporto non si rinnova, se scade bisogna farne uno nuovo) spesso si domanda quali siano i documenti per il passaporto che bisogna procurarsi. Innanzitutto vediamo cos'è nello specifico il passaporto elettronico.
In cosa consiste? In un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto, la firma digitalizzata.
Ma quali sono i documenti necessari per il passaporto elettronico? Eccoli.
- Il modulo stampato della richiesta passaporto da scaricare direttamente sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it.
- Un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento).
- Due foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto, inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco). Le dimensioni della foto passaporto sono precise: la legge per il passaporto italiano indica le dimensioni di 40mm di altezza per 35mm di larghezza. La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata.
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: importo per il rilascio del passaporto elettronico. Si consiglia di utilizzare il bollettino per passaporto pre-compilato distribuito dagli uffici postali.
- Un contrassegno amministrativo (la marca da bollo per passaporto) da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio). Chi avesse in precedenza acquistato la concessione governativa da € 40,29 potrà integrarla con un ulteriore contributo telematico da € 33,21.
Quindi per il passaporto cosa occorre oltre a questo? Nulla. Basta richiedere il passaporto alla Polizia di Stato direttamente sul sito precedentemente citato, per richiedere un appuntamento online per consegnare tutti i documenti ed evitare lunghe file e inutili code.
La domanda per il passaporto, dove si fa
Può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora: la Questura, l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali il cittadino si dovrà recare presso la questura o commissariato anche in tempi differiti).
Emissione passaporto, tempi
Per quanto riguarda i tempi di rilascio, possono variare da questura a questura, in base soprattutto al carico di domande inoltrate. Teniamo presente che i mesi di giugno e luglio di solito sono quelli più affollati da questo punto di vista, quindi le tempistiche potrebbero essere più lunghe. In media si può passare dal rilascio entro 24 ore ai 7 giorni di attesa, ma come detto la situazione è estremamente variabile ed è meglio muoversi in anticipo. Rinnovo passaporto scaduto urgente: per tutti coloro che avessero fretta di partire e non potessero attendere il rilascio del passaporto, è stato creato il passaporto temporaneo, che è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) non dotato di microchip. Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali o in casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.