Vai al contenuto

Guida alle pellicce ecologiche, i brand più cool per l'inverno

Sono super glam, amiche degli animali e fedeli compagne nei freddi inverni: ecco quali sono i brand più alla moda e amati dalle fashion editor

di
pellicce-ecologiche-on-linepinterest

Pellicce ecologiche: le amiamo perché sono cruelty free e tra i capispalla più versatili dell'armadio invernale. Da quando poi anche Giorgio Armani ha annunciato la totale abolizione dell'uso di pellicce animali da tutti i suoi prodotti a partire dalla stagione autunno-inverno 2016/2017, la pelliccia ecologica è del tutto sdoganata, e pure super cool, come dimostrano anche i Peta Fashion Awards, che ogni anno premiano i brand di moda cruelty free imperdibili.

Il Fur Free Program

Il Fur-Free Program è uno standard internazionale che permette di acquistare più facilmente abbigliamento senza pelliccia, informando i consumatori sulla politica adottata da ciascuna azienda di moda.

Il Fur-Free Program è supportato dalla Fur Free Alliance (FFA), coalizione internazionale di oltre 40 importanti organizzazioni di protezione degli animali, rappresentata in Italia dalla LAV.

Dunque, se vuoi essere sicura di scegliere marchi che hanno messo al bando le pellicce, puoi cliccare qui per verificare quali sono, e sul sito della Lav per informarti sulla progressiva messa al bando delle pellicce di molti brand.

Ecco una guida work in progress ai brand più cool che propongono solo pellicce ecologiche.

Shrimps, pellicce eco da fashion editor

instagramView full post on Instagram

Amatissimo dalle fashion editor britanniche, che hanno almeno un capo nelle loro wish list (o nei loro guardaroba), Shrimps è un brand nato nel 2013 grazie alla designer con base a Londra Hannah Weiland. Con un background in storia dell'arte e un diploma al London College of Fashion, Weiland si ispira all'arte moderna e gioca con i colori e le texture, creando capi spiritosi e innovativi, dalle giacche alle borse (divertentissime le sue morbide clutch): e il cuore delle sue innovative collezioni è proprio la pelliccia ecologica. Puoi acquistare online qui shrimps.co.uk 

Elisabetta Franchi, moda pet friendly

Impegnata in prima linea a favore degli animali, la designer Elisabetta Franchi segue con estremo impegno la filosofia per una moda etica e non utilizza capi con pellicce animali nelle sue collezioni, né angora, né piume: un impegno intrapreso e siglato tramite l'autocertificazione al Fur Free Retailer Program, in collaborazione con LAV. In più, Elisabetta Franchi aderisce al progetto Animal Free Fashion ideato dalla LAV, raggiungendo il secondo migliore livello (su quattro previsti) del rating etico.

Stella McCartney, viva le Fur Free Fur

Moda etica anche per la designer Stella McCartney, figlia dell'ex beatle Paul, vegetariana e sostenitrice della campagna per i "lunedì senza carne (Meat free mondays). Le sue collezioni prevedono l'uso dell'eco pelle (sì, anche per la celebre borsa Falabella in tutte le sue varianti), scarpe rigorosamente vegan, viscosa eco compatibile e naturalmente pellicce ecologiche. La sua dichiarazione d'intenti? Il logo Fur Free Fur creato per identificare i suoi capi in "pelliccia senza pelliccia".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ruby and Ed, un mondo d'ecopelliccia

Un  adorabile brand britannico che propone pellicce ecologiche super trendy e accessori di ogni genere sempre in faux fur. Dai giacconi in finta volpe artica con il cappuccio alle irresistibili scarpette da casa per le più freddolose, un mondo soffice e super fashion di ecopelliccia da acquistare online su rubyanded.co.uk (spedizioni in Italia assicurate).

Helen Moore England, la faux fur che piace anche ai reali

Durante le ultime vacanze di Natale a Sandringham, Autumn Phillips (figlia della principessa Anna e nipote più grande della Regina Elisabetta) ha indossato un collare in finta pelliccia di questo brand, che propone capi classici ma anche fantastiche stole colorate super pop da sfoggiare ai festival musicali britannici come Glastonbury e giubbini rosa confetto da perderci la testa (helenmoore.com).

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Verde

orti urbani giardini

La moda (virtuosa) dei giardini urbani

a group of people holding a sign

La legge europea sull'ambiente è in stallo

a person walking with a green coat

Fare (bene) la raccolta differenziata

girasoli

I fiori gialli hanno un significato: quando e perc

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito