Chi ha un cane teme le punture di insetti, acari e di altri parassiti e si aspetta che gli antiparassitari proteggano in modo efficace: non tutti però sono consapevoli del fatto che alcuni antiparassitari non proteggono l'animale dalle malattie trasmesse attraverso le punture. Ma se lo ami, lo proteggi.

Con alcuni antiparassitari infatti i parassiti esterni muoiono solo dopo aver punto il cane. Ma è proprio attraverso le punture che pulci, zecche, zanzare e pappataci possono trasmettere all'animale patologie anche mortali. Solo i prodotti dotati di effetto repellente agiscono prima che la maggior parte dei parassiti abbia il tempo di pungere il cane.

Gli appunti di Punto che non vuole essere puntopinterest

Ma quali sono i parassiti esterni più diffusi in Italia? Che danni possono causare? La campagna No Punture di Bayer vuole rispondere proprio a queste domande. Pulci, zecche, zanzare e pappataci sono parassiti comuni e pericolosi che infestano prati boschi, e giardini delle città e che con le loro punture possono creare prurito, allergie, e malattie che indeboliscono il sistema immunitario dell'animale, a volte anche in modo grave, e talvolta rappresentano un pericolo anche per l'uomo. Le punture delle pulci possono provocare prurito, dermatiti, anemie, allergie e verminosi batteriche. Le punture delle zecche provocano infiammazioni, sottrazioni di sangue e pericolose malattie come l'Ehrlichiosi. Le zanzare possono trasmettere la temibile filariosi e il pappatacio può veicolare pericolose malattie come la leishmaniosi, una grave patologia che può colpire cane e uomo ed è difficile da diagnosticare e curare, che è dunque importante prevenire adeguatamente.

Gli appunti di Punto che non vuole essere puntopinterest

La prevenzione è il modo migliore per proteggere il cane dai parassiti e dalle loro punture. Si può agire sull'ambiente frequentato dal cane con insetticidi ambientali, si può evitare l'esposizione dell'animale ai parassiti nei luoghi e negli orari più a rischio, ma soprattutto si deve scegliere un buon prodotto antiparassitario che si adatti alle abitudini di vita del cane e della famiglia.

Gli appunti di Punto che non vuole essere puntopinterest

La campagna No Punture incoraggia a prestare molta attenzione alle diverse formulazioni e a come agisce ciascun prodotto: gli spot on, che si applicano in gocce, agiscono per contatto e alcuni hanno effetto repellente e proteggono dalle punture, i collari agiscono per contatto con lunga durata e alcuni hanno effetto repellente proteggendo dalle punture, le compresse vengono assorbite nel sangue e negli organi interni, liberano il cane dai parassiti presenti ma non lo proteggono dalle punture. Gli spray agiscono sui parassiti per contatto e alcuni hanno anche effetto repellente come gli spot-on e i collari.

Gli appunti di Punto che non vuole essere puntopinterest

Oltre alla Guida pratica ai principali parassiti esterni del cane e ai metodi per proteggerlo è stato realizzato anche Gli appunti di Punto che non vuole essere punto, un libretto che contiene i pensieri di un cagnolino che affronta il problema in modo anche scientifico: il materiale informativo è a disposizione in petshop, farmacie, cliniche veterinarie, fiere e manifestazioni canine e naturalmente sul web.

cani-antiparassitaripinterest
Getty Images

In più, ci sono i video e gli Appunti di Punto che trovi sul sito petclub.it oltre che sulla pagina Facebook SocialPetClub e sul canale YouTube Il canale di Punto.