La sua festa, indetta dall'Onu, cade il 22 marzo, come ogni anno dal 1992. La Giornata mondiale dell'acqua non è una ricorrenza frivola: senza, non potremmo vivere.

Ma tu, quanto ne sai davvero? Rispondi alle 10 domande del nostro test per scoprirlo:

1. Congela prima l'acqua calda o quella fredda?

Quella calda! Si chiama "effetto Mpemba" ed è stato scoperto per caso, nel 1963, da un ragazzino tanzaniano goloso di gelati, che per far prima metteva in freezer il latte zuccherato ancora bollente.

2. Quanti litri ne servono per produrre una pinta di birra?

Almeno 150; per due fette di pane, 100 litri; per una tazza di caffè, 200.

3. Quante persone al mondo non hanno accesso all'acqua potabile?

750 milioni di persone. La buona notizia è che nel 1990 erano quasi tre miliardi.

4. È corrosiva?

Sì, perché praticamente tutti i composti si sciolgono in acqua! L'acqua interagisce con tutto quello con cui viene in contatto, e a lungo andare è quindi una delle sostanze più corrosive che esistano.

5. Quanta ne abbiamo in corpo?

Dipende! Il nostro corpo è composto dal 60% al 70% di acqua ma l'esatta composizione varia nel tempo: un feto umano è composto al 95% di acqua per i primi mesi. Alla nascita la percentuale è già scesa al 77%.

6. Quanta ne sprechiamo?

Lo spreco d'acqua quotidiano è incredibile: quando ci laviamo i denti consumiamo in media sette litri di acqua, di cui circa sei al minuto quando lasciamo scorrere il rubinetto mentre strofiniamo.

7. Quanta ne abbiamo a disposizione?

Sulla Terra ci sono 1.5 bilioni di chilometri cubi di acqua, l'equivalente di 800 trilioni di piscine olimpioniche. Quasi il 97% è acqua salata.

8. Chi ricicla meglio l'acqua?

Gli astronauti: sulle navicelle spaziali si riutilizza il 93% del loro sudore e delle urine, che vengono ritrasformati in acqua minerale grazie al Water recovery system.

9. Perché il ghiaccio galleggia?

Il ghiaccio, cioè l'acqua solida, è formato da molecole che contengono un sacco di spazi vuoti, e dunque ha una densità più bassa di quella dell'acqua liquida - su cui galleggia. È l'unica sostanza a comportarsi così!

10. Bere troppa acqua fa male?

Sì! berne (in condizioni normali) molto più dei due litri raccomandati può portare a una vera e propria intossicazione da acqua, che provoca nausea, vomito, allucinazioni e coma.

Per chi vuole approfondire: queste e altre informazioni si trovano sul Libro dell'acqua (Bollati Boringhieri) di Alok Jha, scrittore scientifico pluripremiato, che ha realizzato una straordinaria inchiesta sulla più ordinaria, e preziosa, delle sostanze.