Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day), istituita dall'Onu per ricordare a tutti noi l'importanza di preservare il nostro pianeta, la nostra casa. Un tema importantissimo, affrontato anche da Leonardo DiCaprio durante la cerimonia di premiazione agli Oscar 2016. Ogni giorno possiamo compiere piccoli gesti per aiutare la Terra: per esempio, usare prodotti di pulizia eco sostenibili e, addirittura, prepararli con le nostre mani con ingredienti naturali.

Tiziana Clemente, esperta di pulizie di Helpling (il sito per la prenotazione di colf selezionate, helpling.it) ci suggerisce quattro ricette per realizzare facilmente altrettanti prodotti di pulizia che usiamo ogni giorno in modo eco friendly.

IL SAPONE LIQUIDO

detergenti-naturalipinterest
Getty Images

Il sapone, soprattutto in forma liquida, è uno dei prodotti che consumiamo di più. Si calcola che ciascuno di noi spenda circa 5 euro ogni mese per il sapone, senza contare che imballaggi in plastica e trasporto hanno un impatto ambientale notevole.

Una semplice ricetta per fare il sapone liquido in casa? Mescolare una base bio per sapone in glicerina a gherigli di noce tritati finemente, se vuoi un effetto scrub, e a oli naturali come quello di mandorla e di argan se vuoi un sapone che nutra la pelle.

DETERSIVO PER LAVARE I PANNI

detergenti naturalipinterest
Getty Images

In media una famiglia italiana fa da 2 a 4 lavatrici la settimana, consumando 25 litri l'anno di detergenti e detersivi a testa. In realtà, non servono grandi quantitativi di detersivo per ottenere un bucato pulito. 

Come realizzarne uno eco friendly? Il buon vecchio sapone di Marsiglia, unito al bicarbonato e all'acqua, è sufficiente per creare un detersivo per i panni che avrà un impatto ambientale basso, pur restando assai efficace.

DETERSIVO PER LAVARE I PIATTI

detersivi-naturali-fai-da-te-lavare-piattipinterest
Getty Images

Limone, aceto, sale e acqua. Non sono gli ingredienti di un intingolo ma i quattro alleati naturali per creare un detersivo che lascia i piatti pulitissimi e profumati. Inoltre, i detersivi fai da te possono essere conservati in bottiglie riciclate o in bottiglie di vetro, evitando i 4 kg di plastica proveniente da detergenti e detersivi che dobbiamo smaltire ogni anno.

Per preparare il detersivo per i piatti ecologico basta frullare con un mixer ad immersione i limoni tagliati a rondelle e privi di semi insieme all'acqua e al sale, versarli in una pentola e portarli a ebollizione insieme all'aceto. Appena il composto sarà denso, avrete il vostro detersivo. 

DETERGENTE PER IL FORNO

detergenti naturalipinterest
Getty Images

Si è possibile pulire il forno incrostato senza ricorrere a spray chimici e schiume. Anche questa volta è il bicarbonato ad aiutarci. Il procedimento è molto semplice: si diluisce in un po' d'acqua in modo da formare una pasta, si strofina sulla superficie interessata e lo si lascia riposare per 20 minuti. Si potrà poi rimuovere il tutto con un panno morbido bagnato con acqua tiepida. 

Questo composto di acqua e bicarbonato può essere rinforzato con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per dare una profumazione gradevole e con qualche goccia del vostro detersivo per piatti naturale. Il tutto può essere inserito in uno spruzzino e vaporizzato oppure creato all'occorrenza. Per pulire il forno sono utili anche aceto o limone.