Niente rende più bella e viva la casa delle foglie verdi e dei fiori di una bella pianta. Ma chiunque ne abbia avuta almeno una sa quanto sia deprimente vederla appassire e poi morire lentamente. Prima di arrenderti però, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per salvare una pianta appassita. Eccole! 

1. Rinvasa la pianta

Cambiare il vaso e il terriccio a una felce che ha perso l'antico splendore o a una pianta grassa può fare davvero la differenza, spiega l'esperto di prati e giardini Ashton Ritchie (tipsfromashton.wordpress.com). Quel che è importante è scegliere un vaso che sia più grande: «Deve essere due o tre centimetri più grande di quello che si va a rimpiazzare, per dare alle radici lo spazio di cui hanno bisogno per crescere e prosperare».

2. Nutrila meglio

Anche le piante hanno bisogno di cibo sano, dunque rimpiazza il vecchio terriccio con nuovo terriccio per piante in vaso di alta qualità. «La vostra pianta apprezzerà», assicura Ritchie. Se volete provare anche il fertilizzante, sceglietene uno a rilascio lento, che non nutra eccessivamente le radici in una volta sola.

3. Mettila al sole (con cautela)

Anche se il sole è un must per la maggior parte delle piante, esporle all'improvviso al caldo e alla luce del sole diretto quando già hanno problemi potrebbe dare alla pianta il colpo di grazia, spiega Anthony Smith di nurseryenterprises.com. «Limitatevi a esporla per brevi periodi al sole indiretto fino a quando non si riprende», raccomanda Smith.

Flowerpot, Plant, Interior design, Fixture, Houseplant, Artifact, Vase, Peach, Plant stem, Annual plant, pinterest

4. Non annaffiarla troppo

«L'errore più comune che si fa è quello di non rispettare il periodo di quiescenza della pianta e continuare ad annaffiarla», avverte Gena Lorainne, esperta di piante presso allansgardeners.co.uk. La cosa migliore da fare? Capire (per esempio con un manuale di giardinaggio, o chiedendo a un esperto) se la pianta è in questo particolare periodo, per non rischiare di affogarla!

5. Sconfiggi le malattie

Se le foglie o gli steli sono punteggiati di nero o appaiono deboli, potrebbe trattarsi di parassiti. Gli esperti di windowbox.com raccomandano di liberarsene passando gentilmente sulla pianta o spruzzando una soluzione a base di sapone delicato e acqua (anche il sapone di Marsiglia può servire a questo scopo).

Finger, Nail, Close-up, Thumb, Amaryllis family, pinterest

6. Prova con una serra fai da te

Alcune piante potrebbero avere bisogno di un ambiente più umido, quello che invece non è l'ideale per gli esseri umani dentro casa. Puoi creare una sorta di piccola serra individuale per la tua pianta coprendola con un sacchetto di plastica trasparente. «Tieni la pianta così per quattro o cinque giorni, per ricreare l'ambiente preferito della pianta, e vedi come reagisce», conclude Lorainne.

DaGood Housekeeping US