Avere freddo in casa propria è quanto di più fastidioso si possa immaginare dell'inverno. L'associazione mentale, con l'arrivo dei mesi freddi, è la stessa per tutte noi: divano, coperta, tisana calda. Eppure non sempre il tepore delle mura domestiche è scontato: spifferi, termosifoni guasti, esposizione sfavorevole della casa, infissi obsoleti possono rendere freddo anche l'ambiente più accogliente dell'appartamento. Isolare la casa dal freddo diventa quindi un imperativo dei mesi invernali e non solo per una questione di temperature: è un vantaggio per il risparmio energetico, per un consumo intelligente delle risorse e per la salute. Il troppo caldo, infatti, rischia di diffondere gli acari della polvere e di far proliferare i germi che sono la causa dei malanni stagionali.

Un buon isolamento termico della casa è in tema con il decreto legge 102/2014, che entro il 31 dicembre 2016 impone a tutti coloro che abitano in un condominio con riscaldamento centralizzato di installare su ciascun radiatore le valvole termostatiche, che permettono di regolare in maniera autonoma la temperatura delle singole stanze. Un notevole risparmio economico, che può essere incentivato da questo vademecum anti-freddo.

Display device, Flat panel display, Long hair, Brown hair, Knitting, Wool, Woolen, Computer, Sweater, Output device, pinterest
Getty Images
  • Prenditi cura di termosifoni e stufe. I termosifoni vanno regolarmente puliti per due motivi: per evitare che il calore faccia salire nell'aria la polvere e perché una buona manutenzione equivale ad una buona efficienza termica. Se i termosifoni sono fissati su pareti esterne, si può isolare il muro mettendo dietro ai termosifoni degli specifici fogli riflettenti di alluminio. Per le stufe, invece, è sufficiente tenere pulita la canna fumaria.
  • Combatti gli spifferi. Per evitare la dispersione di calore è necessario isolare porte e finestre. Per capire se dai tuoi infissi passano degli spifferi basta avvicinarsi ai lati di porte e finestre con una candela: se la fiamma si spegne o tremola, allora il freddo passa (anche) di lì. Acquista delle guarnizioni, del biadesivo con cui attaccarle al perimetro e dell'alcol per pulire bene la superficie prima di fissarle. L'isolamento sarà quasi totale.
  • Chiudi le porte. Il 15% della dispersione termica è dovuta al passaggio di aria attraverso le porte. Ogni fessura può permettere infatti a pioggia e a infiltrazioni di entrare in casa. Per evitare che questo accada, una soluzione efficace è quella di proteggere le porte con paraspifferi fissi.