Prendersi cura di se stesse è tra le cose più belle del mondo: rilassarsi con un bagno caldo, coccolare i capelli con maschere prodotti naturali e distendere i tratti del viso con un scrub fai da te è una sensazione impagabile. Ma se siete neofite di tutto quel mondo che è il DIY (Do It Yourself) esiste un libro che fa al caso vostro. In Bellezza Naturale (Logos Edizioni) le esperte della cosmesi Juliette Goggin e Abi Righton mostrano come chiunque, con pochi strumenti di base e qualche utensile da cucina, possa essere in grado di creare da sé cosmetici naturali ed efficaci per la cura di pelle e capelli. Nel volume, che puoi acquistare qui, ci sono tante ricette (spiegate passo per passo) per realizzare creme, impacchi, maschere e olii nutrienti. Tra gli ingredienti più usati nella cosmesi naturale ci sono l'olio di cocco, la papaya e il ylang-ylang, spesso usato anche nell'aromaterapia. Qui sotto trovi la ricetta di una fantastica crema notte, che contiene estratto glicerico di fiori di sambuco, da tempo usati in cosmetica per le loro proprietà schiarenti.

Serveware, Ingredient, Lavender, Drinkware, Purple, Dishware, Violet, Beige, Small appliance, Household supply, pinterest
La copertina del libro Bellezza Naturale (Logos Edizioni).

Crema notte antimacchia

Ingredienti

Dosi per circa 100 ml

Fase 1

52 ml di idrolato di rosa

5 ml di estratto glicerico di fiori di sambuco o di liquirizia

14 ml di olio di crusca di riso

10 g di burro di karité

7 g di cera emulsionante BP

Fase 2

10 ml di olio di rosa mosqueta

5 gocce di olio essenziale di gelsomino diluito

5 gocce di olio essenziale di olibano

40 gocce di GSE (conservante)

Strumenti specifici

Opzionale: bacchetta di vetro termometro

Frullatore o frullino a immersione

Conservazione

Mantenete in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce, per non più di 3 mesi.

Punto 1

Versate tutti gli ingredienti della fase 1 in una caraffa in pyrex e miscelateli con una bacchetta o un cucchiaino.

Punto 2

Mettete la caraffa a bagnomaria e scaldate a 70 °C , mantenendo la temperatura per 30 minuti, quindi togliete il recipiente dal fuoco.

Punto 3

Frullate la miscela e fatela raffreddare fino a circa 40 °C, senza però lasciarla depositare. Aggiungete gli ingredienti della fase 2 e mescolate bene.

Punto 4

Trasferite il composto in un vasetto sterile ermetico, chiudete bene il coperchio ed etichettate. A temperatura ambiente, la crema diventa molto densa.

Applicazione

Stendete uno strato sottile di crema sulla pelle pulita prima di coricarvi: agirà come trattamento ricostituente.

Serveware, Dishware, Bouquet, Centrepiece, Porcelain, Still life photography, Flower Arranging, Drinkware, Cut flowers, Saucer, pinterest
Dal libro Bellezza Naturale (Logos Edizioni).