Vai al contenuto

Sai perché un cane o un gatto ti migliorano la vita?

Chi vive con un gatto o un gatto lo sa: gli animali rendono la nostra vita più bella ma anche più sana, e la scienza conferma

By
perche-un-cane-o-un-gatto-ti-migliorano-la-vitapinterest
Getty Images

Cani e gatti sono meravigliosi compagni di vita: c'è una vita «prima» del cane e una «dopo» e spesso non si riesce più a concepire di passare le proprie giornate senza un amico peloso nei dintorni, anche quando si trasformano in adorabili combinaguai. Un ruolo, quello dei pet, sempre più centrale nella vita della collettività, come ben descrivono i dati che ci ha fornito Purina (leggi qui come partecipare al progetto #WeAreBetterWithPets, per aiutare l'Ente nazionale protezione animali): nelle case europee si contano più di 200 milioni di pet , di cui 60 milioni solo in Italia (quasi in una casa su due è presente un pet) dove è crescente la richiesta di cambiamenti nelle norme, nelle abitudini e nei servizi quotidiani. Nel nostro Paese nel 2015 è aumentato, infatti, di 12 punti la percentuale di chi vorrebbe accoglienza per gli animali da compagnia nelle strutture alberghiere (68,5%) e di ben 13 punti il numero di chi è d'accordo sull'accesso degli animali in luoghi pubblici (69,1%)*.

1

Più sani con Fido al guinzaglio (o con le fusa di Micio)

Eyewear, Goggles, Vision care, Dog breed, Trousers, Dog, Leash, Carnivore, Sunglasses, Street fashion,
Getty Images

Diversi studi hanno dimostrato che vivere con Fido o Micio migliora la salute: passare del tempo in compagnia dei nostri animali, infatti, abbassa sia la pressione sanguigna sia il colesterolo. Inoltre, migliorano le nostre funzioni cardiache e il benessere cardiovascolare con la conseguente riduzione del rischi di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari perché ci tengono impegnati e, soprattutto i cani, ci «costringono» a fare del moto. Le fusa del gatto, invece, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso.

In foto: Hugh Jackman si fa la sua bella corsetta quotidiana in compagna del suo amato cane.

2

I migliori amici dei nostri bambini

animali e bambini
Getty Images

Bambini e animali, il connubio perfetto. Cani e gatti riescono infatti a ridurre il rischio di allergie e asma, come anche il livello di ansia e di stress. Gli amici pelosi possono promuovere la socialità, la fiducia e l'esercizio fisico dei bambini, come anche ridurre i sintomi del disturbo da deficit di attenzione / iperattività. In ogni caso è da tener presente che cani e gatti, come tutti gli altri animali, non sono giocattoli e quindi vanno adottati solo se si è in grado di seguirli, amarli e curarli con costanza per tutta la durata della loro vita, con il rispetto che meritano.

3

Più felici con cani e gatti

animali e benessere
Getty Images

Secondo vari studi, Fido e Micio possono migliorare il nostro benessere sotto diversi punti di vista. Per quel che riguarda il benessere psicologico, hanno benefici sull'autostima e sul controllo; dal punto di vista sociale, Fido e Micio migliorano il nostro grado di socialità, condivisione e supporto in caso di malattia e salute degli anziani. Anche per il benessere fisico gatti e cani danno il loro contributo, perché migliorano il nostro benessere cardiovascolare e motorio. Infine, per quel che riguarda l'aspetto emotivo, vivere con un cane o un gatto apporta benefici sul benessere e la coesione familiare e, al contempo, permettono uno sviluppo sano e responsabile dei più piccoli.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Viva la pet therapy

pet therapy
Getty Images

Ormai è certo che gli animali riescano ad aiutare l'uomo ad affrontare le più svariate malattie ed è per questo che spesso si ricorre alla cosiddetta pet therapy, perché anche la sola presenza di Fido o Micio (ma anche di conigli, o di furetti, persino di cavalli e asini) vicino a una persona malata spesso contribuisce al suo miglioramento.

In particolare gli animali domestici possono favorire diagnosi, trattamento e recupero di varie patologie, dall'individuazione del tumore al supporto nei casi di malattia, ansia e asma. Tra l'altro, studiosi hanno dimostrato che Fido e Micio possono migliorare alcuni sintomi comportamentali e psicologici associati alla demenza; favorire la gestione della schizofrenia e quella dell'ansia.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale amici animali

pet influencer chi sono cosa fanno su instagram

Chi sono i pet influencer?

Wood, Comfort, Floor, Flooring, Room, Interior design, Carnivore, Hardwood, Wood flooring, Laminate flooring,

Andare a lavorare con Fido fa solo un gran bene

giornata-mondiale-gatti

Come rendere felice il tipo più impossibile della tua vita: il tuo gatto

Black-and-white, Monochrome, Photography, Monochrome photography, Child, Style,

La festa del gatto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito