Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Il cane Palla contro il maltrattamento degli animali

Palla, la cagnolina star del web, è special guest di Advantix Running, corsa benefica cane-proprietario organizzata da Bayer il 12 giugno a Milano durante Quattrozampeinfiera

L'abbandono estivo degli animalicani e gatti soprattutto, ma non solo – è una piaga della nostra società: ci si professa civili e poi non ci si fa scrupolo di abbandonare un animale, mettendone a repentaglio la vita, perché si deve andare in vacanza o per altri futili motivi (non che ci siano motivi validi per abbandonare un animale, in ogni caso). Ben vengano, allora, iniziative di vario tipo per sensibilizzare le persone sul fatto che Fido e Micio non sono giocattoli di cui ci si può disfare, ma esseri viventi che meritano il massimo rispetto e fanno parte della famiglia.

Dunque, partecipiamo in massa ad Advantix Running, la corsa benefica per sensibilizzare l'opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli animali che si terrà domenica 12 giugno a Milano, presso il Parco Esposizioni Novegro. Special guest è Palla, la cucciola che ha commosso il web, oggi testimonial di «Effetto Palla» la Onlus istituita per curare gli animali abbandonati.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Chi è la cagnolina Palla

Palla è ormai una star del web e la sua storia ha commosso mezza Italia. Qualche tempo fa Palla è giunta, in condizioni disperate, presso la clinica Duemari di Oristano, in Sardegna. La cagnolina presentava una gravissima ferita al collo causata da un laccio in nylon: il cappio aveva fatto scatenare una grave patologia vascolare e circolatoria che aveva gonfiato a dismisura il muso dell'animale, mettendone a rischio la vita.

Sottoposta a cure immediate da parte della dottoressa Monica Pais e dal suo staff veterinario, Palla è guarita divenendo il cane più social del pianeta: la rete, infatti, si è mobilitata per seguirla e per farle avee tutte le cure necessarie.

Palla può contare su oltre 300.000 follower che sono diventati la sua voce e hanno dato il via a una scia di solidarietà che ha portato alla costituzione di una Onlus Effetto Palla (su Facebook cerca Effetto-Palla-Onlus; per contribuire alla raccolta fondi l'Iban è IT65D0100517400000000006381 ) il cui intento, come spiega la dottoressa Pais, è quello di « portare un contributo concreto al grave problema degli animali abbandonati e feriti che non appartengono a nessuno».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
QuattroZampeinFiera e Advantix Running

Palla sarà a Milano domenica 12 giugno, all'interno della manifestazione QuattroZampeinFiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. QuattroZampeinFiera (quattrozampeinfiera.it) si tiene nei giorni 11 e 12 giugno e quest'anno cambia location e sarà al Parco Esposizioni Novegro con tante iniziative, tra cui segnaliamo la presenza di cani socialmente utili, cioè quei cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari.

All'interno di QuattroZampeinFiera c'è il villaggio Advantix Running, che sarà aperto sia il giorno 11 che il 12. La corsa si terrà, come da tradizione, domenica 12 giugno, lungo un percorso di cinque chilometri alle 17. E il ricavato della manifestazione sarà devoluto proprio alla Onlus Effetto Palla, in modo da poter puntare ancora di più sull'informazione e sulla sensibilizzazione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Susanna Messaggio madrina dell'evento

Ci saranno tanti cani e gatti a QuattroZampeinFiera ma anche vip umani come Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira e Nadia Toffa. Madrina dell'evento sarà Susanna Messaggio.

Si tratta di personaggi famosi dello spettacolo, testimoni d'eccezione, perché veri e propri amanti degli animali impegnati anche nella loro attività professionale nel contrastare maltrattamento e abbandono degli animali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito