Vai al contenuto

Caduta dei capelli, 6 rimedi naturali fai da te

Per contrastare la caduta dei capelli durante il cambio di stagione esistono ingredienti naturali dalle insospettabili proprietà nutrienti e fortificanti: ecco quali e come usarli

di Anna Castiglioni
caduta-capelli-rimedi-naturali-fai-da-te-cambio-di-stagionepinterest
Getty Images

Arriva l'autunno e cadono al fronte come eroi. La caduta dei capelli è un problema che soprattutto al cambio di stagione colpisce indifferentemente donne e uomini, giovani, donne in menopausa e bambini. È democratico e impopolare come pochi fastidi sanno esserlo. Ecco allora che scatta l'sos "rimedi fai da te" per evitare di dilapidare patrimoni interi in fialette dalla dubbia efficacia. Pochi ma buoni: sono i nostri consigli economici e green per correre ai ripari e rinfoltire la chioma.

Caduta dei capelli: rimedio ai fiori di ibisco

Caduta dei capelli
Getty Images

I fiori di Hibiscus sono tra i rimedi più efficaci contro la perdita dei capelli, la forfora e le doppie punte. Bastano 1-2 fiori per ottenere una maschera fortificante: è sufficiente sminuzzarli o amalgamarli con dell'olio di cocco e lasciare in posa sulla chioma per 30 minuti.

Caduta dei capelli: impacchi alla cipolla

Caduta capelli
Getty Images

L'unica controindicazione è che fa piangere. La cipolla è un ottimo ingrediente per creare impacchi rinforza-capelli: il suo alto contenuto di zolfo stimola la microcircolazione del cuoio capelluto e aumenta i follicoli dei capelli. Da applicare come una maschera e lasciare agire per trenta minuti.

Caduta dei capelli: olio salva chioma

Caduta capelli
Getty Images

L'olio è un altro ingrediente salva-caduta, purché sia applicato tiepido sul cuoio capelluto ogni giorno con un massaggio delicato. Gli oli più efficaci sono quelli ricchi di vitamina E, come l'olio di oliva, di cocco e di jojoba.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Caduta dei capelli: la barbabietola accelera la crescita

<p>Il succo di limone, aggiunto all'acqua del risciacquo quando lavi i capelli, li rende più lucenti e soprattutto aiuta a combattere la forfora.</p>
Getty Images

La barbabietola è ricca di fosforo, calcio, proteine, potassio, carboidrati, vitamina B
e C. Tutte sostanze nutrienti fondamentali per la crescita dei capelli. Vuoi una crescita sana e veloce della tua chioma? Bevi ogni giorno succo di barbabietola o includila nella tua dieta quotidiana, magari da mangiare in maxi insalate.

Caduta dei capelli: albume d'uovo contro la secchezza

Lip, Mouth, Hairstyle, Skin, Shoulder, Happy, Summer, Style, People in nature, Jaw,
Getty Images

Per capelli secchi e sfibrati l'albume d'uovo è un toccasana. È ricco di proteine e vitamine e, se usato una volta a settimana come maschera (da applicare per 30 minuti a posa), è uno degli ingredienti naturali più efficaci contro la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: morbidi e lucidi con l'aceto di mele

caduta-capelli-rimedi-naturali-fai-da-te-cambio-di-stagione-aceto-di-mele
Getty Images

L'aceto di mele rende i capelli lucidi e morbidi, oltre che essere un rimedio per la caduta dei capelli. Da applicare ogni giorno tramite vaporizzatore: diluire aceto e acqua in un flacone spray e spruzzare sui capelli asciutti prima dello shampoo. Per togliere la nota acidula si può mescolare con dell'olio di cocco.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Verde

orti urbani giardini

La moda (virtuosa) dei giardini urbani

a group of people holding a sign

La legge europea sull'ambiente è in stallo

a person walking with a green coat

Fare (bene) la raccolta differenziata

girasoli

I fiori gialli hanno un significato: quando e perc

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito