Quest'anno (forse) potresti avere (già) la soluzione in mano e stupire tutti. Niente shopping compulsivo (e confuso) alla vigilia di Natale, grazie al tuo nuovo BFF dalle cristalline caratteristiche versatili e brillanti che ti sei decisa finalmente a condividere con il mondo (un po' come la nonna ha fatto con te). Perfetto per la tua amica che è appena andata a vivere da sola, per tua cugina che non nasconde l'ossessione per un sorriso smagliante e una chioma alla Beyoncé, per la collega precisina che non va d'accordo con parabeni e solfati. Un bella scorta di bicarbonato di sodio e passa la paura (da Christmas Gift). Perché per la cura di viso e corpo (come scrub), capelli (come balsamo e anti-forfora) e denti (sbiancante) è un portento e ne basta giusto un cucchiaino, ma è altrettanto portentoso per avere una casa linda e profumata e le sneakers bianche più splendenti che mai. Questa la top ten stilata da helloglow.co sui modi per riuscire a sfruttare al meglio l'anima multitasking del bicarbonato di sodia nella pulizia di casa (e che lo renderanno ancor di più il cadeau esemplare).

Food, Dish, Cuisine, Ingredient, À la carte food, Comfort food, appetizer, Recipe, Side dish, Restaurant, pinterest
Francisco Galarza/Unsplash

1. Pulire il tagliere
Pulire a fondo e disinfettare i taglieri dovrebbe essere un compito semplice (e fondamentale) nella tua routine di pulizia. Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con la stessa quantità di sale e acqua e strofina la miscela sul tagliere. Easy.

2. Profumare il frigorifero
Dopo aver pulito il frigorifero, puoi mantenerlo fresco e profumato con un deodorante naturale a base di bicarbonato di sodio. Mescola 2 tazze di bicarbonato con 20-30 gocce di olio essenziale di vaniglia, arancia e limone e metti il composto in un barattolo aperto nel frigorifero. Vedrai che assorbirà i cattivi odori e manterrà pulita l'aria del frigo.

3. Pulire i peluche
I peluche possono sembrare tremendamente carini, ma possono anche essere pieni di germi. Metti in una busta del bicarbonato e degli oli essenziali insieme al peluche da disinfettare e congela per almeno mezz'ora (così uccidi tutti gli acari della polvere).

4. Pulire la griglia
L'unica nota negativa di un barbecue in compagnia è la pulizia della griglia. Mischia al detersivo per i piatti del bicarbonato e strofina il tutto sulla griglia. Lascia riposare per 15 minuti prima di strofinare e risciacquare.

5. Pulire la vasca da bagno
Dì addio ai fastidiosi aloni della tua vasca da bagno mixando il bicarbonato di sodio con detersivo, sale e sapone di marsiglia. Questo scrub lascerà la tua vasca perfettamente pulita e pronta a ospitare un nuovo bagno relax.

Photograph, Room, Window, Photography, Interior design, Tree, House, Long hair, Mirror, Reflection, pinterest
Roberto Nickson (@g)/Unsplash

6. Rimuovere gli aloni dai vestiti
Mescola 1/2 cucchiaino di sale con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e del succo di limone diluito in acqua. Con uno spazzolino strofina la miscela sulle macchie di sudore della tue magliette preferite che sembrano non voler andare via.

7. Rinfrescare l'aria
Per assorbire gli odori fastidiosi che stazionano in cucina mescola due tazze di bicarbonato di sodio con 5 gocce di olio essenziale di bacche di ginepro, 4 gocce di salvia, 3 gocce di noce moscata e 7 gocce di cipresso. Metti tutto in un contenitore e lascia agire sul bancone della cucina.

8. Creare tabs naturali per la lavastoviglie
Bicarbonato di sodio, acido citrico e sale kosher: gli ingredienti per realizzare delle tabs da lavastoviglie naturali e fai da te.

9. Pulire il lavello
Il bicarbonato di sodio riesce a rimuovere lo sporco senza graffiare la superficie. Perfetto per le superfici in acciaio.

10. Profumare il materasso
Forse non l'hai mai considerato, ma anche il tuo materasso ha bisogno di detox. La prossima volta che cambi le lenzuola, puoi uccidere gli acari della polvere con una combinazione di bicarbonato di sodio (1/2 tazza) e una dozzina di gocce di oli essenziali (di eucalipto, menta piperita, lavanda o wintergreen i migliori). Cospargi il materasso con la miscela e lascia riposare per almeno un'ora prima di eliminare il composto con l'aspirapolvere.