Ernst Knam non è solo il re del cioccolato, è anche l'eroe del programma di Real Time Che Diavolo di Pasticceria!, in cui si cimenta in sfide quasi impossibili – tra prodotti di scarsa qualità, macchinari vetusti e inutilizzati,  liti e incomprensioni tra colleghi – per risollevare le sorti di pasticcerie sull'orlo del fallimento. Disastri ed errori nel preparare un dolce però non si fanno solo nei laboratori dei negozi. Abbiamo chiesto a Knam le sue dieci 'regole auree' per non fare troppi 'pasticci' nella cucina di casa.

ernst knam dolcipinterest
Ernst Knam, Sogno d\'amore estivo
  1. Prima di tutto: Take it easy!  "Cioè divertitevi! Non abbiate mai paura o timore nell'affrontare la preparazione di un dolce". 
  2. Usate solo materie di altissima qualità: non solo le ricette verranno meglio, ma oltretutto, grazie al gusto più netto e forte degli ingredienti, risparmierete sulle dosi.
  3. "Pesare tutto, sempre": la pasticceria è chimica. Quindi è essenziale che le dosi siano precise e non 'a occhio'. 
  4. ernst knam foresta nerapinterest
    Ernst Knam, Foresta Nera
  5. L'ingrediente segreto: il tempo. "Procedete con calma, per evitare errori e dimenticanze, e sempre con delicatezza". Inoltre "Ricordatevi di assaggiare. È fondamentale".
  6. Leggere bene: quasi un appendice del punto precedente. Memorizzate i passaggi, ma tenete sempre sotto gli occhi la ricetta, specialmente se per voi si tratta di una 'new release"! 
  7. ernst knam pralinepinterest
    Ersnt Knam, praline
  8. Non arrivate alla frutta! Ciliegie o mele 'sprofondano' nell'impasto, "ricordatevi – dice Knam – di infarinarle prima, in modo che sui pezzi di frutta rimanga il glutine, che impedirà  loro di affossarsi". E sempre a proposito di frutta "Usate sempre quella di stagione".
  9. Occhio all'albume. "C'è un solo dolce per il quale l'albume deve essere completamente montato: la meringa. Per tutti gli altri, l'albume va montato a circa ¾, in modo di favorirne ulteriormente la crescita con la cottura,  e far sì che al termine di questa la pasta risulti più morbida".  
  10. knam-Monoporzione Cioccolato bianco e fragolinepinterest
    Ersnt Knam, Monoporzione Cioccolato bianco e fragoline
  11. Un trucco. "Aggiungere lo zucchero all'albume prima di montarlo".
  12. Cottura perfetta. "Meglio 10-15° gradi in meno. Evitare le cotture violente fa si che il dolce non risulti bruciato all'esterno e crudo all'interno. Io inforno a 165- 170".
  13. E per il cioccolato? "Naturalmente venite a comprarlo da Knam!". Se però vivete distanti da Milano: "Ormai il cioccolato buono si trova in tutti i supermercati. Non importa la marca, l'importante è che sia fondente al 60%. Se volete qualcosa di particolare, puntate sui monorigine, tipo Ghana o Ecuador". 
  14. knam-Torta Fondo nero con frutti di boscopinterest
    Ernst Knam, Torta Fondo nero con frutti di bosco

La seconda stagione di Che Diavolo di Pasticceria! parte il 15 aprile 2016 su Real Time (canale 31).