Se vai pazza per il sushi, i sushi donut ti faranno letteralmente impazzire. Questa nuova versione del sushi all'insegna del cibo fusion sta facendo impazzire la rete - racconta USA Today - e se l'idea pare bizzarra (ma mai quanto il sushi KitKat), il risultato è decisamente scenografico e pure appetitoso (e anche decisamente dietetico rispetto a un classico donut dolce).

instagramView full post on Instagram

Tutto inizia grazie alla food blogger Sam Murphy di So Beautifully Raw che ha creato sushi donut vegan farciti con semi di sesamo nero, ginger, wasabi, maionese di anacardi e avocado in occasione del National Donut Day(che celebra la ciambella più amata negli Stati Uniti il primo venerdì di giugno), come ha spiegato all'Huffington Post. Da allora, i sushi donut hanno iniziato a conquistare Instagram fino ad arrivare all'apoteosi con le coloratissime - ed esteticamente perfette - creazioni dello chef Will Bates di Oktopi, un ristorante di sushi fusion in South Carolina, che si è cimentato nella creazione dopo aver visto un video tutorial online come questo.

Il procedimento è decisamente semplice: il riso preparato per il sushi si inserisce in uno stampo per donuts e una volta ottenuta la "ciambella" largo alla fantasia con surimi, salmone, semi di sesamo, tonno, cetrioli, avocado a fette o in purea, cavolo viola (se vuoi provare a prepararlo tu, fai attenzione alla conservazione e all'abbattimento del pesce crudo, per evitare rischi di anisakis e sindrome sgombroide).

Le combinazioni possibili sono infinite e al ristorante Project Poke di Orange County, in California, si sono anche spinti oltre, realizzando desideratissimi sushi donut farciti all'esterno ma anche all'interno (così c'è meno riso e sono pure meno calorici, oltre che deliziosi!). Per noi ossessionate dal sushi, non c'è che da sperare che il trend arrivi prestissimo anche da noi.