Subito dopo il terribile terremoto che ha colpito vaste zone del Lazio, Marche e Umbria, Roberto Croci (giornalista italiano collaboratore di Gioia! specializzato nelle interviste alle star di Hollywood) e Raffaele Asquer di Foodiamo.com, la guida al cibo italiano a Los Angeles, hanno organizzato e lanciato una campagna per promuovere la raccolta fondi proprio attraverso i ristoranti italiani della Citta degli Angeli e, naturalmente, gli spaghetti all'amatriciana! Nasce così Foodiamo & Friends: Amatriciana for Amatrice.

instagramView full post on Instagram

«Tutti noi residenti italiani in California abbiamo pensato a come aiutare le vittime del sisma», ha spiegato Roberto, «noi di Foodiamo.com, entusiasti del cibo italiano, abbiamo deciso di dare una mano partendo dalla cucina. Insieme alla Camera di Commercio Italiana a L.A. e al giornale L'Italo-Americano, sapendo che fra le città più colpite c'è il paesino di Amatrice, da sempre famoso per la ricetta degli spaghetti all'amatriciana, abbiamo pensato di coinvolgere più chef e ristoranti possibili di Los Angeles per contribuire (tramite una raccolta di fondi grazie ai piatti venduti) agli aiuti per la popolazione terremotata. In più, ci è anche venuta l'idea di realizzare e diffondere suna vera e propria video guida agli spaghetti all'amatriciana in quel di L.A.».

Ecco il video!

E se non sai quale vino abbinare all'Amatriciana, segui i preziosi consigli di Foodiamo.

Un'iniziativa, quella di Foodiamo, ancora più preziosa alla luce delle nuove scosse di fine ottobre che sconvolto ancora di più il Centro Italia, e nello specifico la splendida Norcia.

Foodiamo per Amatrice: i ristoranti che aderiscono all'iniziativa

Tra i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa ci sono Barrique, dello chef Antonio Murè, La Bruschetta, del genovese Angelo Peloni, Locanda del LagoOsteria La Buca (che sostiene i progetti di Save The Children ad Amatrice) ma ci sono anche i food truck come Prince of Venice.

A Foodiamo per Amatrice partecipano anche ristoranti sparsi nel resto della California, come Montesacro, 54 Mint, A16, Italico Restaurant e Terun a San Francisco e Palo Alto, mentre un po' più a nord, a Seattle, nello Stato di Washington, si può mangiare l'amatriciana solidale al The Pink Door. Oppure si può andare a Portland, a cena presso l'osteria Mucca.