Vai al contenuto

Pistacchio protagonista di ricette per un menù gourmet

Caramelle mou e baci di dama, ma anche  un primo e un secondo. Quattro ricette della chef Stefania Corrado al gusto di pistacchio 

By Laura Savini
Ricette-al-pistacchio-chef-Stefania-Corrado-e-baci-di-damapinterest

La giovane cuoca multitasking Stefania Corrado, che ha dato una svolta foodie alla propria vita nel 2011, prima con un blog, poi cominciando a cucinare davvero, oggi, oltre a esprimersi ai fornelli, si relaziona al cibo come food writer, docente e consulente di aziende e locali (stefaniacorrado.it). L'incontro con un ingrediente, il pistacchio americano *, le fa venire l'idea di queste quattro ricette. E così il classico stuzzichino da aperitivo che anche da solo conquista i palati diventa un delizioso ripieno per i ravioli fatti con la sfoglia tirata a mano, insaporisce un pesce delicato ed è protagonista di due dolci irresistibili. Un menu completo, presentato all'edizione 2016 di Identità Golose, il congresso della cucina d'autore. Qui te lo proponiamo integralmente.

* I pistacchi sono quelli dell'associazione no profit e indipendente di agricoltori americani che rappresenta più di 625 membri in California, Arizona e New Messico, American Pistachio Growers. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008.

Tortelli ai pistacchi in brodo balsamico

Ricette-al-pistacchio-tortelli in brodo balsamico

Ingredienti per 6-8 persone:

per i tortelli

550 di farina 00, 50 di semola, 4 tuorli, 4 uova intere, 1 tappino di aceto, sale

per il ripieno

2 patate cotte in forno al cartoccio, 150 g di pistacchio americano tostato e salato, noce moscata, sale

per il brodo balsamico

brodo vegetale, timo, menta, liquirizia, sale, pepe

Preparazione

1. Per il ripieno, fai tostare i pistacchi per pochi minuti poi frullali con le patate cotte al forno fino a ottenere una crema piuttosto densa. Aggiusta di sale, pepe a piacere e noce moscata. Inserisci il ripieno in un sac à poche e tieni da parte.

2. Per il brodo balsamico, porta il brodo vegetale a bollore, spegni il fuoco e metti le erbe aromatiche in infusione per 10 minuti. Passai al colino fine e tieni in caldo prima di servirlo con i tortelli.

3. Per i tortelli, lavora tutti gli ingredienti nell'impastatrice, poi fai riposare l'impasto in frigo avvolto dalla pellicola, per almeno 30 minuti. Stendi la sfoglia sottile e con l'aiuto di un coppa pasta da 6 cm di diametro, tagliai la pasta e farcisci con il ripieno. Chiudi il tortello. Sbollenta i tortelli preparati per qualche minuto in abbondante acqua salata e servili con il brodo caldo.

Merluzzo confit, spugnole e latte speziato ai Pistacchi Americani

Ricette-al-pistacchio-merluzzo-confit-spugnole-e-latte-speziato

Ingredienti per 4 persone:

480 g di filetto di merluzzo già pulito, 60 g di olio extra vergine di oliva, 8 spugnole, cognac, pistacchi al naturale, ridotti in farina nel mixer

per la salsa al latte speziato e pistacchi

250 ml di latte, 250 ml di panna, anice stellato, pepe di Timut, pepe nero, 50 g di pasta di pistacchio americano tostato, sale

Preparazione

1. Metti le spugnole in ammollo in acqua tiepida.

2. Taglia il filetto di merluzzo in 4 porzioni. Cuocilo sottovuoto condito con poco sale e olio evo a 54 C per 13 minuti, oppure utilizzare il forno a vapore.

3. Per la salsa al latte speziato, porta a bollore il latte con la panna, lascia ridurre di 1/3, togli dal fuoco e metti le spezie in infusione. Copri con la pellicola e tieni da parte. Prima di servire la salsa, filtrala con il colino, riportala a bollore e frullala con la pasta di pistacchio.

4. Salta in padella le spugnole sfumando con il cognac (calcola 1/4 di bicchiere). Servi il merluzzo con la salsa al latte speziato e ai pistacchi, le spugnole e aggiungi la farina di pistacchi al naturale.

Baci di dama al Parmigiano e pistacchi, marmellata d'arancia amara

Ricette-al-pistacchio-baci di dama

Ingredienti per 4-6 persone:

per i baci di dama

250 g di farina, 150 g di burro, 50 g di pistacchi americani tostati, ridotti in farina, 50 g di grana padano o parmigiano giovane, 5 g di sale, 25 g di zucchero a velo, pepe, cannella

per la marmellata

1 kg di arance amare, 400 g zucchero

Preparazione

1. Per i baci di dama, impasta il burro leggermente ammorbidito con la farina di pistacchi in planetaria con la foglia (o frusta), aggiungi gli altri ingredienti. Forma delle palline, riponile in frigorifero a rapprendersi. Cuocile in forno caldo a 180° C per 12 minuti.

2. Per la marmellata, spremi le arance amare di Siviglia (il periodo migliore per prepararla è quando sono disponibili queste arance, a gennaio-febbraio: meglio cimentarsi quando si è in vacanza o una domenica) e tieni da parte il succo, eliminando tutti i semi. Taglia in pezzi la polpa e le scorze e passa tutto nel mixer, aggiungendo anche il succo delle arance.

3. Cuoci il composto di arancia per 6 ore con lo zucchero a fuoco molto basso, mescolando spesso. Confeziona i vasetti, precedentemente sterilizzati, riempiendoli di marmellata.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Caramelle al burro salato e pistacchio

Ricette-al-pistacchio-caramella al burro salato

Ingredienti per una bella scatola di caramelle

1,6 kg di burro leggermente salato, 1 l di panna, 25 g di fior di sale, 2 kg di zucchero, 300 g di glucosio, 90 g di pistacchi americani al naturale

Preparazione

1. Per un migliore risultato è indispensabile procurarsi il termometro da cucina.

2. Porta a ebollizione la panna e il burro con il fior di sale e spegni il fuoco. Cuoci lo zucchero e il glucosio fino a 145° C e ferma subito la cottura aggiungendo il composto di panna e burro. Riporta a 120° C, mescolando regolarmente. Lontano dal fuoco, una volta ultimata la cottura, aggiungi i pistacchi. Versa il composto in uno stampo e fai rassodare. A raffreddamento compiuto, sforma il blocco, taglialo e confeziona le caramelle.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cucina

a plate with food on it

La ricetta della cheesecake zafferano e fragole

celebrity sightings day 7 the 80th venice international film festival

Cos’è la legge Iginio Massari?

variety of wine for tasting on table in vineyard

Guida a Vinitaly

a piece of cake with a strawberry on top

La ricetta della cheesecake con meringa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito