Si chiamano cloud eggs, in italiano uova nuvola, sono super fotogeniche, dietetiche e già impazzano su Instagram, spodestando o almeno affiancandosi al re dei grassi buoni, l'avocado, e alla sua declinazione più trendy e instagrammabile, l'ormai classico avocado toast (qui ti abbiamo insegnato come si prepara).

instagramView full post on Instagram

Il nuovo it food del momento ad alto tasso di instagrammabilità è quanto di più delizioso e leggero si possa immaginare: uova cotte in modo che l'albume risulti soffice come una nuvola - appunto - con il tuorlo al centro. Ma come si preparano le uova nuvola? La ricetta delle cloud eggs è semplicissima: separa il tuorlo dall'albume, monta a neve ferma l'albume come se dovessi preparare una meringa, sistemalo formando una "nuvola" in una teglia foderata con carta da forno, metti al centro il tuorlo e inforna a 180 gradi fino a che gli albumi non sono dorati (guarda il video!). Naturalmente, più soffici e voluminosi risultano gli albumi montati a neve più scenografica sarà la tua "nuvola". E se preferisci che il tuorlo risulti più tondo - e dunque più fotogenico - aggiungilo agli albumi in un secondo momento, circa a metà cottura.

Le tue cloud eggs sono pronte per essere gustate su un toast, su un letto di verdure cotte o crude, accanto all'immancabile avocado. E soprattutto, sono pronte per essere postate su Instagram. E ora, chissà se le uova nuvola entreranno anche nel menu di Eggs, il nuovo bistrot a Roma Trastevere che fa delle uova il centro della sua cucina.