Ma quanto è buona pasta e fagioli? E fa anche bene!

Sai perché un piatto di pasta e fagioli è considerato dai nutrizionisti l'alimento perfetto?

pasta-e-fagioli-proprieta
Getty Images

La pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina mediterranea. Semplice, corroborante e leggero, ha il benestare di tutti i nutrizionisti che lo consigliano in molte diete per i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà. Vuoi saperne di più? E allora ti spieghiamo come mai un bel piatto di pasta e fagioli è proprio l'ideale per mantenersi sani e in forma.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Proprietà dei fagioli

I legumi come i fagioli offrono una varietà di vitamine, minerali e antiossidanti ma anche proteine vegetali in abbondanza. I fagioli hanno bassi livelli di grasso e quindi sono ideali da aggiungere in una dieta bilanciata o per perdere un po' di chili.

I fagioli fanno ingrassare dunque? Assolutamente no, anzi. Sono ricchi di fibre: ricorda che la fibra è molto utile per le persone che soffrono di stitichezza e per tenere bassi i livelli degli zuccheri e di grassi nel sangue: con la fibra del fagiolo possiamo controllare i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Getty Images

I fagioli sono ricchi di calcio e ne forniscono la stessa razione di un budino di riso. Sono antiossidanti e possono essere paragonati a frutti come le mele per le loro proprietà di eliminare i radicali liberi. I fagioli aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e impediscono anche la crescita di cellule tumorali nel corpo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Fagioli, i valori nutrizionali

I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico. I fagioli hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre l'elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali. Rilevante è anche la quantità di vitamine del gruppo B. Il valore nutritivo dei fagioli è molto alto, ed è costituito per la maggior parte da carboidrati, che si combinano perfettamente con i cereali (preferibilmente integrali), per un quadro proteico dall'elevato valore biologico, pari a quello fornito dalle carni o dalle uova, e privo di colesterolo. I fagioli sono abbastanza calorici (303 Kcal per 100 g) e queste calorie provengono in particolare da: carboidrati (51 g su 100 di prodotto); proteine vegetali (23 g su 100 di prodotto); grassi (2 g su 100 di prodotto); acqua (10 g su 100 di prodotto); fibra (17,5 g su 100 di prodotto).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo e ricco. Sono presenti elevate quantità di macroelementi quali fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine come vitamine A, B e C.

I fagioli fanno bene, dunque. E aggiunti alla pasta offrono un mix completo di elementi nutritivi con un costo bassissimo.

Getty Images

Come preparare pasta e fagioli? Ti consigliamo una ricetta veramente gustosa. Partiamo dagli ingredienti: una confezione di pasta (del tipo che preferisci, meglio corta e integrale per un piatto davvero sano), una tazza di fagioli ammollati o in scatola, un po' di olio, mezza cipolla piccola a dadini, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale quanto basta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Passiamo alla preparazione: nella pentola bisogna mettere l'olio e la cipolla, far dorare la cipolla e poi aggiungere tre tazze di acqua, quindi portare a ebollizione e aggiungere i fagioli. Quando i fagioli sono cotti (ma puoi usare anche quelli in scatola per fare prima) aggiungi il cucchiaio di pomodoro e butta la pasta (se è necessario aggiungi acqua). Sala a piacere ed eventualmente aggiungi un po' di zafferano. Servi la pasta e fagioli ben calda, aggiungendo crostini a piacimento, se ti va: ecco un piatto mediterraneo, sano, gustoso e soprattutto completo. Il piatto unico perfetto e bilanciato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cucina