Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Red Velvet, la ricetta di Vanilla Bakery della torta rosso passione

La ricetta originale americana della torta rossa come l'amore, perfetta per festeggiare San Valentino

red-velvet-torta-ricetta
Getty Images

Una torta per San Valentino? Perché non la Red Velvet, cioè la "torta di velluto rosso", rosso come la passione e l'amore? La Red Velvet Cake è una torta di origine americana deliziosa e scenografica: la sua particolarità sta nel colore rosso acceso che contrasta con la crema e la farcitura bianca. In genere viene preparata come base per una torta a strati, poi guarnita con crema chiara per ottenere un bel contrasto: crema di vaniglia, crema al burro o crema di formaggio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Ma come è nata la Red Velvet? Le sue origini non sono chiare, ma pare che la ricetta di questa torta abbia iniziato a circolare negli Stati Uniti nel 1920, quando una signora iniziò a distribuirla su un bus a San Jose, cittadina a sud di San Francisco. La storia è assai curiosa: la stessa signora aveva cenato al Waldorf-Astoria di New York e aveva chiesto la ricetta della torta allo chef dopo averla gustata. Con la ricetta lo chef le inviò però anche un conto di 350 dollari. Sentito un parere legale, la signora pagò la somma perché non aveva chiesto in anticipo se ci sarebbe stato un costo per il servizio, ma pensò che distribuire la ricetta sarebbe stato un buon modo per pareggiare i conti con lo chef. Per questo la Red Velvet è anche conosciuta come Waldorf-Astoria Cake (vuoi altre ricette americane di Vanilla Bakery? Qui trovi la ricetta dei Cinnamon Rolls, e qui la ricetta dei deliziosi cupcake al bacon e sciroppo d'acero).

Noi vi proponiamo la ricetta della torta Red Velvet di Vanilla Bakery, il delizioso locale milanese che propone la cucina e i dolci della tradizione americana (via San Siro 2, Milano, vanilla-bakery.com), ma se volete mettere le mani in pasta guidati da esperti la stessa Vanilla Bakery propone un corso in occasione della festa degli innamorati e una cena romantica per San Valentino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
  1. Mercoledi 8 febbraio 2017 19 corso per San Valentino di Red Velvet e biscotti decorati.
  2. Martedì 14 febbraio 2017 cena di San Valentino in 2 turni, alle 19.30 e alle 21.30, 35 euro a persona.

    Courtesy Vanilla Bakery

    La ricetta della Red Velvet di Vanilla Bakery Milano

    Ingredienti per la torta

    • 250 gr di farina 00

    • 150 gr di burro

    • 250 gr di zucchero

    • 2 uova

    • 30 gr di cacao

    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    • 3 cucchiaino di colorante alimentare liquido rosso

    • 1 cucchiaino di bicarbonato

    • 1 cucchiaino di aceto bianco

    • 240 gr di latticello

    Getty Images

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Procedimento

    Per preparare la torta alla base della Red Velvet Cake, cominciare unendo il burro ammorbidito a metà dello zucchero mescolando per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire le uova a temperatura ambiente una alla volta, alternandole con la metà rimanente dello zucchero. Aggiungere il cacao e la farina, setacciandoli, poi il colorante e la vaniglia continuando a mescolare. Infine aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, uno di aceto bianco e il latticello.

    Ungere e infarinare una teglia rotonda abbastanza alta e versare il composto. Infornare per 40 minuti a 170°.

    Ingredienti per il latticello

    • 115 ml di latte

    • 115 ml di yogurt

    • 10 ml di succo di limone

    Procedimento

    In una ciotolina unire latte, yogurt e 10 ml di succo di limone. Mescolare energicamente per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Ingredienti per il cream cheese frosting

    • 250 gr di philadelphia

    • 150 gr di burro

    • 300 gr di zucchero a velo

    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Procedimento

    Per preparare la crema al formaggio mescolare il formaggio cremoso tipo Philadelphia con il burro, aggiungere lo zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso, morbido e facile da spalmare.

    Assemblaggio della Red Velvet

    Una volta che la base della torta è raffreddata tagliarla in 2 o 3 dischi. Poggiare il primo disco su un piatto da portata e ricoprilo di cream cheese frosting, coprire con il secondo disco e spalmare la crema di nuovo. Coprire con il terzo disco e, a questo punto, rivestire tutta la Red Velvet Cake di crema. Decorare a piacimento la torta.

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da San Valentino