Frullati detox per dimagrire, le ricette facili con i kiwi

Un frutto ideale per dimagrire dopo le feste? Il kiwi, ricco di vitamine e fibre, che aiuta a tenere bassa la glicemia ed è perfetto negli smoothie detox

frullato detox verde per dimagrire con kiwi e cannuccia
Getty Images

I frullati detox per dimagrire sono sempre una buona idea: finite le feste è tempo di tornare in forma, e tra i frutti che ci aiutano con un effetto detox assicurato ci sono i kiwi, ingrediente perfetto per i frullati. Come rimediare dunque ai peccati di gola e dimagrire senza perdere il buonumore grazie a questi piccoli frutti pieni di virtù?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Una ricerca apparsa di recente sul Journal of Nutritional Science dimostra che mangiare un kiwi a colazione riduce e rallenta l'assorbimento degli zuccheri nel sangue: un effetto molto importante per tenere a bada la glicemia ed evitare il drastico "calo di zuccheri", che provoca sgradevoli sensazioni di spossatezza e aumenta lo stimolo della fame tra un pasto e l'altro.

I kiwi, dunque (sapevi che ne esistono due varianti? I Green e i SunGold di Zespri) sono perfetti sia per iniziare la giornata - soprattutto dopo un periodo di stravizi come le feste - sia come spuntino spezza fame leggero e sano da consumare in ogni momento della giornata.

Il kiwi Green, il classico dalla polpa verde, è ricchissimo di fibre e per questo rappresenta un ottimo regolatore intestinale del metabolismo e dell'assorbimento dei grassi, ed è l'unico frutto che contiene actinidina, un enzima naturale che aiuta a digerire le proteine. Grazie alle sue proprietà depurative e disintossicanti, è la scelta ideale per chi vuole eliminare il gonfiore dopo le feste e per disintossicare l'organismo. In più è fonte di vitamine, antiossidanti, sali minerali, acido folico e potassio, ed è perfetto per l'inverno grazie all'alto contenuto di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il kiwi Zespri SunGold - con la polpa gialla e un gusto più dolce - è altrettanto ricco di vitamine (tre volte di più rispetto alle arance), sali minerali, potassio e acido folico e fornisce solo 79 calorie per 100 grammi.

Ecco due ricette per frullati detox per dimagrire a base di kiwi, senza latte e buonissimi, perfetti a colazione o per sostituire il pranzo.


Frullato detox Green e Green con i kiwi

Getty Images

Verde come la natura, come la menta, come il basilico, come il kiwi Zespri Green, per depurati con gusto e freschezza.

Ingredienti

  • 1 kiwi Zespri Green
  • ½ mela verde
  • 6-7 foglie di menta
  • 3 foglie di basilico
  • 10 ml di succo di limone

    Preparazione

    Mettere nel frullatore il kiwi Zespri Green sbucciato e tagliato a pezzetti, mezza mela verde ben sbucciata e tagliata a fettine, 6-7 foglie di menta e le 3 foglie di basilico. Aggiungere 10 ml di succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero semolato. Frullare bene alcuni minuti. Infine, servire in una piccola coppa cocktail e decorare con foglie di basilico e uno spicchio di kiwi Zespri Green.


    Frullato detox arancio come il sole con i kiwi

    Getty Images
    Il sapore dolce del kiwi Zespri SunGold e il gusto intenso del melone invernale sono l'ideale per uno spuntino digeribile e disintossicante.

    Ingredienti

    • 1 kiwi Zespri SunGold
    • 1 fetta di melone giallo invernale
    • 60 ml di latte di soia

      Preparazione

      Mettere nel frullatore il kiwi Zespri SunGold sbucciato e tagliato a pezzetti e la fetta di melone ben pulito e privato dei semi. Aggiungere 60 ml di latte di soia. Frullare tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Servire in una flute capiente e ghiacciata. Decorare con uno spicchio di kiwi Zespri SunGold o con una fettina di arancia e una cannuccia.

      Pubblicità - Continua a leggere di seguito
      Altri da Cucina