Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Omini di pan di zenzero, come preparare il gingerbread man

Che Natale sarebbe senza i biscottini speziati a forma di omino? Per fare con le tue mani i gingerbread man ti servono la ricetta giusta e lo stampo adatto, che rende tutto più semplice

omini-di-pan-di-zenzero-ricetta
Getty Images

Cosa c'è di più natalizio dei biscotti di pan di zenzero o gingerbread? Tra lucine intermittenti, ghirlande, brindisi e canzoni allegre a Natale non possono davvero mancare i fragranti biscottini speziati - magari in un centrotavola goloso, o a formare un'allegra ghirlanda - tanto amati dagli anglosassoni. Naturalmente, tra le tante forme natalizie, dall'albero di Natale alle renne, non può mancare il mitico omino di pan di zenzero, il gingerbread man che appare persino come buffo personaggio nella saga di Shrek. Ma come fare gli omini di pan di zenzero con le tue mani, magari insieme ai bambini? Ti servono la ricetta giusta, la ghiaccia reale per decorare e naturalmente gli stampini adatti, come quelli di Tescoma che ti mostriamo in questa ricetta, che rendono la preparazione davvero semplice e ti permettono di realizzare i gingerbread men perfetti, perché con i timbri ritagli le sagome e allo stesso tempo le rifinisci, imprimendo il decoro nell'impasto. Nessuna fatica grazie all'estrattore che non fa attaccare la frolla o il pan di zenzero al timbro. Il timbro tagliabiscotti a forma di omino con estrattore lo trovi su tescomaonline.com a 7,90 euro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La ricetta degli omini di pan di zenzero

Ingredienti per 70 biscotti

350 g di farina "00"

100 g di zucchero a velo

80 g di miele leggermente riscaldato

2 uova piccole

2 cucchiaini di bicarbonato

un pizzico di cannella

chiodi di garofano macinati

2 cucchiaini di zenzero

1 tuorlo

Courtesy Tescoma

Procedimento

In una ciotola mescolare la farina con lo zenzero, i chiodi di garofano tritati, la cannella e il bicarbonato. In un'altra ciotola amalgamare il burro ammorbidito ma non sciolto con lo zucchero a velo, una volta creata una crema morbida e spumosa, aggiungere le uova, il miele e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere a questo impasto il mix di spezie e farina setacciando il tutto per ultimo unire l'albume. Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per un ora.

Posiziona il tagliabiscotti sull'impasto disteso, premi sui lati e ritaglia la forma, premi l'impugnatura senza sollevare il tagliabiscotti per imprimere il decoro.

Courtesy Tescoma

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Premi l'impugnatura ed estrai il timbro dal tagliabiscotti.

Cuoci in forno a 180 °C per circa 10-15 minuti.

È possibile utilizzare il timbro anche per decorare il marzapane, la pasta di zucchero e così via.

Guarda nel video come si usano i tagliabiscotti a timbro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Natale