La Angel cake, cioè la torta degli angeli (detta anche Angel food cake) è una torta americana deliziosa, soffice e a suo modo dietetica: realizzata con gli albumi, è un ciambellone molto alto che si presta poi alle farciture e alle decorazioni più fantasiose.

Ecco la ricetta facile e un consiglio: per realizzare una angel cake davvero perfetta lo stampo giusto è davvero indispensabile. Ecco lo stampo per Angel cake di Tescoma (Linea Delicia Torte, tescomaonline.com): costa 23,90 euro ed è perfetto per realizzare anche la Chiffon cake (un altro ciambellone dolce di origine americana alto e morbidissimo).

Per preparare entrambe le torte serve infatti uno stampo specifico come questo, antiaderente e con piedini che consentono di farle raffreddare capovolte e sollevate dal piano di lavoro, per sì che non si sgonfino e rimangano alte e voluminose, la loro caratteristica principale. Lo stampo, che ha un diametro di 26 centimetri, ha il fondo estraibile per rimuovere la torta perfettamente dopo la cottura, mentre il tubo centrale trasmette il calore in maniera uniforme per ottenere una cottura uniforme.

stampo per angel cake Tescomapinterest
Courtesy Tescoma

La ricetta della Angel cake

Ingredienti

  • 190 g di farina tipo "00"
  • 170 g di zucchero a velo
  • 12 albumi
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
angel-cake-ricetta-facile-stampopinterest
Getty Images

Preparazione

  1. Setaccia per due volte la farina insieme a circa un terzo dello zucchero e al sale.
  2. Inizia a montare gli albumi nel mixer: quando iniziano a diventare bianchi, aggiungi il cremor tartaro e l'estratto di vaniglia, aumentando la velocità delle fruste. Quando la consistenza diventa più soda, aggiungi gradualmente il restante zucchero, due cucchiaini alla volta, continuando a montare fino ad ottenere una neve ben ferma.
  3. Trasferisci delicatamente gli albumi montati in una ciotola e serviti di una spatola per amalgamarli alla farina setacciata con zucchero e sale.
  4. Trasferisci con delicatezza il composto così ottenuto nello stampo per Angel cake non imburrato e con la spatola "taglia" l'impasto con movimenti in varie direzioni, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Non livellare la superficie dell'impasto nello stampo!
  5. Cuoci la torta nella parte più bassa del forno per circa 40 minuti a 160 °C o comunque fino a doratura.

Come presentare una Angel cake perfetta

Dopo aver sfornato, appoggia lo stampo sui piedini e lascia raffreddare la torta capovolta per circa un'ora. Utilizza un utensile sufficientemente sottile per staccare la base della torta dallo stampo. Procedi allo stesso modo per separare la parte inferiore della torta dal fondo removibile.

stampo angel cake e chiffon cake per sfornare torta perfetta Tescomapinterest
Courtesy Tescoma

Come decorare e servire la Angel cake

angel-cake-decorazionepinterest
Getty Images

Deliziosa anche gustata liscia (basta una semplice spolverata di zucchero a velo) e talmente leggera da essere perfetta per colazione o a merenda, con un buon tè, la angel cake si presta alle decorazioni e alle farciture più varie. Provala con frutta fresca tagliata a pezzetti e un ciuffo di panna o di crema, o tagliala a metà e farciscila con marmellata, zabaione o crema pasticcera. O, ancora, coprila con una semplice crema al burro o con una panna montata poco zuccherata e cospargila di stelline colorate di zucchero o codette variopinte: una decorazione facile e di sicuro effetto.