Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Risotto alla zucca, la ricetta leggera e profumata alla salvia

Mantecatura light per il risotto più autunnale di sempre, con la zucca e impreziosito da foglie di salvia fritte o timo fresco: ecco come si prepara e come servirlo in tavola per un effetto wow!

come preparare un risotto con la zucca perfetto e light
Getty Images

Un piatto autunnale per eccellenza, il risotto alla zucca, diventa speciale grazie a qualche piccolo stratagemma, come l'aggiunta di erbe aromatiche. In più, se lo servi nel modo giusto, diventa il comfort food più scenografico di stagione! 

E visto che l'autunno è tempo di zucche, ecco le altre idee per gustare l'ortaggio di stagione: la marmellata di zucca, che puoi gustare per tutto l'inverno, le creme di zucca, calde e fragranti, e la torta dolce di zucca e tofu, perfetta per colazione e merenda, provale tutte, e non dimenticare le idee per riciclare i semi di zucca in cucina).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La ricetta del risotto alla zucca light

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 500 g di polpa di zucca
  • 1 cipolla dorata
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 l e ½ di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero da macinare
  • foglie di salvia fresca

    Getty Images

    Preparazione

    1. Sbuccia e taglia a pezzi la polpa della zucca.
    2. Fai colorire la cipolla tagliata a dadini in una casseruola, con 2 cucchiai d'olio. Unisci la polpa della zucca, sala e lascia insaporire per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungi il riso, fallo tostare, sfuma con il vino e cuoci per 15-18 minuti, unendo poco brodo bollente alla volta.
    3. Manteca con il Parmigiano e lascia riposare il risotto 2-3 minuti prima di servire.
    4. Decora con foglie di salvia fresca o foglioline di timo.
      Pubblicità - Continua a leggere di seguito

      L'idea in più

      Per rendere ancora più fragrante questo delizioso primo piatto, friggi alcune grosse foglie di salvia finché saranno croccanti come patatine e distribuiscile sul risotto quando impiatti. 

      Ti serve un'idea scenografica per fare bella figura quando porti in tavola questo primo piatto di stagione? Servi il risotto in una mezza zucca cotta al forno, o in piccole zucche a cui avrai tagliato la calotta superiore, che poi userai come coperchio: effetto wow garantito. Non hai le zucche? Usa semplici bicchieri di vetro trasparenti: un'idea vincente per un brunch o un aperitivo.

      Getty Images

      Pubblicità - Continua a leggere di seguito
      Altri da Halloween