Vai al contenuto

I 10 piatti più costosi del mondo: spenderesti 25mila dollari per mangiare?

Pizze, pesce, zuppe e persino dessert: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico?

di Carla Cigognini
Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Garnish, Produce, Chèvre chaud, À la carte food, Vegetarian food, Recipe, pinterest

Quanto si può arrivare a spendere per una pizza extra-lusso? 8mila euro. E non è il piatto più costoso del mondo! Scoprite con noi questa top 10 da ricchi dove gusto e soldi vanno di pari passo.

1

The douche burger

instagramView full post on Instagram

Al 666 Burger di New York gli hamburger costano 6,66 dollari ma quello più caro è a 666 dollari. Si chiama il The Douche Burger: manzo di Kobe (avvolto in foglia d'oro), foie gras, caviale, aragosta, tartufi, formaggio stagionato di gruviera e fuso con vapore di champagne, salsa barbecue di Kopi Luwak e sale himalayano.  

2

Fleurburger

L'hamburger più costoso del mondo, invece, si chiama Fleurburger e si mangia solo a Las Vegas al Fleur per la modica cifra di 5.000 dollari. Creato dallo chef Hubert Keller, contiene manzo di Kobe, tartufo nero, foie gras e salsa al tartufo.  

3

White Truffle & Gold Pizza

Se invece vi trovate a Malta potete provare la White Truffle & Gold Pizza. Gli ingredienti? Mozzarella biologica, foglia d'oro da 24 carati e tartufi del Piemonte. Il costo è di 2.420 dollari e occorre prenotarla con una settimana di anticipo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Pizza Louis XIII

<p>Dall'Italia arriva la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Pizza Louis XIII</strong>, ideata da&nbsp;<span class="style8" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="style8" data-verified="redactor" style="line-height: 1.6em; background-color: initial;" rel="line-height: 1.6em; background-color: initial;" data-redactor-style="line-height: 1.6em; background-color: initial;">Renato Viola, del costo di&nbsp;</span><span class="style1" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="style1" data-verified="redactor" style="line-height: 1.6em; background-color: initial;" rel="line-height: 1.6em; background-color: initial;" data-redactor-style="line-height: 1.6em; background-color: initial;"><span class="style8" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="style8" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">euro 8.300</strong>,&nbsp;servita per due persone&nbsp;con&nbsp;piatti e posate in&nbsp;edizione limitata.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">&nbsp;</span></span></span>L'impasto è lavorato con farina biologica, sale rosa australiano e&nbsp;un mix di lievito naturale e lievito&nbsp;di birra<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span>. Gli ingredienti:&nbsp;Caviale Oscietra Reale Prestigio<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">,&nbsp;</span><span class="style8" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="style8" data-verified="redactor" rel="line-height: 1.6em; background-color: initial;" data-redactor-style="line-height: 1.6em; background-color: initial;" style="line-height: 1.6em; background-color: initial;"></span>Caviar Kaspia Oscietra Reale Classico,&nbsp;Caviar Kaspia Beluga,&nbsp;gamberoni rossi di Acciaroli (Cilento), aragosta di Palinuro,&nbsp;cicala del Mediterraneo,&nbsp;mozzarella di bufala campana biologica DOP, C<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">ognac Louis XIII Remy Martin<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">,&nbsp;</span></span>Champagne Clos Du Mesnil 1995 Krug e&nbsp;Cardenal Mendoza Carta Real Sanchez Romate Finos.</p>
Youtube

Dall'Italia arriva la Pizza Louis XIII, ideata da Renato Viola, del costo di euro 8.300, servita per due persone con piatti e posate in edizione limitata. L'impasto è lavorato con farina biologica, sale rosa australiano e un mix di lievito naturale e lievito di birra. Gli ingredienti: Caviale Oscietra Reale PrestigioCaviar Kaspia Oscietra Reale Classico, Caviar Kaspia Beluga, gamberoni rossi di Acciaroli (Cilento), aragosta di Palinuro, cicala del Mediterraneo, mozzarella di bufala campana biologica DOP, Cognac Louis XIII Remy MartinChampagne Clos Du Mesnil 1995 Krug e Cardenal Mendoza Carta Real Sanchez Romate Finos.

5

Pizza Royale 007

Ancora una pizza: è dedicata a James Bond e si chiama pizza Royale 007, ideata nel 2007 dallo chef italiano Domenico Crolla. Gli ingredienti? Salmone scozzese affumicato, medaglioni di cervo, aragosta marinata nel cognac, caviale imbevuto nello champagne e scaglie d'oro commestibili a 24 carati. Il costo? 3.000 euro.

6

Anqi Pho Soup

<p>La <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">zuppa </strong>più cara del mondo viene servita a Beverly Hills, nel ristorante vietnamita <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Pho</em>. La&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Anqi Pho Soup</strong> costa circa&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">4.000 euro</strong> a piatto e contiene manzo di Kobe, tartufo di Alba, noodles e brodo di foie gras.</p>
Youtube

La zuppa più cara del mondo viene servita a Beverly Hills, nel ristorante vietnamita Pho. La Anqi Pho Soup costa circa 4.000 euro a piatto e contiene manzo di Kobe, tartufo di Alba, noodles e brodo di foie gras.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Zillion Dollar Lobster Frittata

Al Norma's di New York si può mangiare una frittata deluxe per 1.000 dollari. La Zillion Dollar Lobster Frittata è cucinata con sei uova, 280 grammi di caviale sevruga, aragosta ed erba cipollina. Esiste anche una versione più piccola a 100 dollari. 

8

Pesce Palla Fugu

Il pesce palla (Fugu) non costa tantissimo (un piatto può costare 15-35 euro mentre un menù può arrivare a 150 euro) ma li spendereste sapendo di rischiare la morte? È infatti un noto pesce velenoso che contiene (nel fegato, nelle viscere e nelle ovaie) una neurotossina letale per cui non esiste antidoto. In Giappone è molto prelibato e ricercato ed esistono chef qualificati che devono sostenere un complicato esame per essere in grado di tagliarlo in modo corretto, evitando la parte velenosa. 

9

Fortress Stilt Fisherman Indulgence

E chiudiamo con i dessert. Vi proponiamo il Fortress Stilt Fisherman Indulgence del The Fortress Resort and Spa in Sri Lanka. Costa 14.500 dollari: si tratta di una cassata italiana, crema irlandese, frutta di stagione, un composto di mango e melograno, Dom Pérignon, il tutto avvolto in una foglia d'oro. Viene servito con un cioccolatino fatto a mano a forma di pescatore e una pietra di acquamarina. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Frrrozen Haute Chocolate Ice Cream Sundae & Golden Opulence Sundae

Al Serendipity 3 di New York avete due scelte costose in fatto di gelato: nel 2004 il locale ha creato il Golden Opulence Sundae al prezzo di 1.000 dollari (foglia d'oro commestibile, salsa di cioccolato fondente Amedei, una guarnizione di caviale dolce con frutto della passione, servito in una coppa di cristallo Baccarat con un cucchiaio d'oro da 18 carati). Ma il locale è famoso anche per il Frrrozen Haute Chocolate Ice Cream Sundae a 25.000 dollari: 28 tipi di cacao e 5 grammi di oro edibile, serviti con un cucchiaino e un bracciale in oro 18 carati.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cucina

a plate with food on it

La ricetta della cheesecake zafferano e fragole

celebrity sightings day 7 the 80th venice international film festival

Cos’è la legge Iginio Massari?

variety of wine for tasting on table in vineyard

Guida a Vinitaly

a piece of cake with a strawberry on top

La ricetta della cheesecake con meringa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito