Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Instagram e cibo: i consigli per scattare la foto perfetta

I trucchi e i consigli per scattare foto di cibo perfette e guadagnarti tantissimi like sui social media, e soprattutto su Instagram

instagram-cibo-consigli-foto-perfetta
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Scattare foto del cibo che mangiamo è ormai diventata un'abitudine, e molti di noi cercano di continuo il modo migliore per fotografare con lo smartphone un uovo in camicia venuto alla perfezione o un avocado toast particolarmente scenografico per poi postare lo scatto perfetto su Instagram.

Succede troppe volte però che le foto che scattiamo siano lontane dalle nostre aspettative e risultino tutt'altro che invitanti, persino dopo aver speso un sacco di tempo a sistemare i piatti e i cibi appena messi in tavola e impedendo ai nostri amici di iniziare a mangiare. 

Così abbiamo chiesto al fotografo Hugh Johnson, specializzato proprio in cibo, di condividere con noi i consigli più utili per scattare foto perfette al cibo, ideali da postare su Instagram. Ecco cosa ci ha detto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. La semplicità vince sempre: il più grande errore che fanno sia i professionisti sia gli amatori è di complicare fino all'eccesso uno scatto con troppe posate e accessori.

2. La velocità è la chiave: il cibo va fotografato non appena è pronto, per catturarne rapidamente la freschezza e i colori.

3. Tieni i gomiti fermi e bene aderenti al corpo quando scatti una foto per minimizzare il rischio di mosso.

4. Non porti limiti, e non farti problemi a modificare la posizione e l'aspetto del cibo e del "set": per esempio, la carne può apparire più fotogenica se tagliata a metà, in modo da mostrarne l'interno rosa e succulento.

5. Un quinto consiglio aggiunto da noi: la luce fa la differenza. Una luce calda e morbida, radente, rende le foto davvero magiche. Quella che proviene da una finestra posta laterale rispetto al cibo è tra le migliori che tu possa usare. Se è troppo forte puoi schermarla con una tenda chiara.

Hugh Johnson usa una fotocamera digitale full-frame a lenti intercambiabili Sony α7R II camera, è tra i vincitori del Sony World Photography Awards.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cucina