Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Il tiramisù migliore del mondo è a Milano nella prima tiramisuteca d'Italia

Si chiama Mascherpa ed è la boutique golosa dove mascarpone, savoiardi e caffè danno il meglio di sé

Getty

Festeggiare il Tiramisù Day del 21 marzo (ma anche tutti gli altri 364 giorni dell'anno) è cosa buona e giusta, e soprattutto golosa. Magari provando una ricetta innovativa del dolce più goloso che ci sia. Oppure optando per la ricetta del tiramisù tradizionale. O, ancora, imparando a servirlo in modo diverso e creativo. Se invece non hai proprio voglia di fare fatica ma solo di gustare un ottimo tiramisu, proprio il 21 marzo 2018 apre la prima tiramisuteca di Milano, anzi d'Italia. Nel cuore della città, in Via Edmondo de Amicis 7, Mascherpa tiramisù + coffee (mascherpatiramisu.com)è una vera boutique del tiramisù dove i protagonisti indiscussi sono tre: mascarpone, savoiardi e caffè. È o non è un sogno? Un locale tutto dedicato al dolce più famoso della tradizione italiana, che viene proposto sia nella sua versione tradizionale sia in tante varianti diverse, in cui però non mancano mai tre ingredienti chiave.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Courtesy Photo

Il "pezzo forte" della boutique? La crema al mascarpone della pasticcera Giovanna Anoia (ricetta di famiglia), declinata in diverse ricette: dal tiramisù in barattolo a quello scomposto, dalle strip (che ricordano gli éclair francesi) alle mini boule, praline di cioccolato ripiene di crema tiramisù.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

E da abbinare al tiramisù c'è l'altro prodotto principe della boutique, il caffè, da gustare in purezza o aromatizzato (cannella, agrumi, frutti di bosco e zenzero). Più una selezione di tè e tisane speciali e fatte realizzare su misura.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Non è un'idea geniale quella di Giovanna e dei suoi tre figli? Aprire un negozio dedicato al loro dolce "di famiglia", che è anche il più consumato in Italia: "Il tiramisù è un dolce semplice", spiegano loro, "bastano tre ingredienti per prepararlo: ma proprio per questo può trasformarsi in qualcosa di estremamente complesso".

Courtesy Photo

Di certo c'è che ognuno ha nel cuore la sua versione preferita, che va di pari passo con un ricordo, spesso dell'infanzia. "A me", spiega Giuseppe Loiero, secondogenito di Giovanna, "il tiramisù ricorda tanto il pranzo della domenica, quando mangiandolo si concludeva il pasto e poi ci si sdraiava sazi e soddisfatti sul divano". E ora, con la Mascherpa la tiramisuteca, ogni giorno è domenica, anzi, è #Tiramisuday.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Courtesy Photo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cucina