Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

2 ricette di dolci senza uova e senza burro e senza orrendi sensi di colpa

Sei ancora in fase detox o il tuo colesterolo è oltre il limite consentito? Nessun problema: ecco 2 ricette di dolci senza uova, e anche senza burro, che saranno perfette anche per te

Alexandra Gorn / Unsplash

Se anche voi in inverno avete sempre voglia di dolci, ma siete a dieta e/o soprattutto dovete tenere a bada il vostro colesterolo, c'è una soluzione: ecco 2 fantastiche ricette di torta senza uova consigliate da Cortilia.it (ma potete provare anche la golosissima ma dietetica Angel cake).

Brownies con arachidi senza uova

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Courtesy Cortilia

Ingredienti

180 g di yogurt bianco

120 g di zucchero di canna

110 g di farina di farro

100 ml di succo d'arancia

90 g di arachidi

60 g di cacao amaro

60 ml di olio

1 bustina di lievito

sale q.b.

Preparazione

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti eccetto le arachidi. Versate quindi il composto in una teglia da 25x30 cm circa, foderata di carta forno. Tostate leggermente le arachidi, se non lo fossero già, e spargetele sulla superficie della vostra torta. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Torta agli albumi e kiwi

Courtesy Cortilia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

N.B. Al posto dei kiwi si può aggiungere la frutta preferita: fragole, lamponi, albicocche o ciliegie, a seconda della stagione.

Ingredienti

150 g di zucchero

140 g di farina (anche di farro)

120 g di albumi (circa 4 uova senza il tuorlo)

3 kiwi

50 ml di olio di semi

1 limone

1/2 bustina di lievito

Preparazione

Montate gli albumi, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con 140 g di zucchero, fino a ottenere una meringa soda. Mescolate la farina al lievito e setacciatela. Tagliate i kiwi a fettine. Unite con delicatezza la farina agli albumi montati, aggiungete la scorza e il succo del limone e l'olio. Mescolate delicatamente. Versate il composto in una tortiera oliata o rivestita con carta forno, disponete i kiwi sulla superficie e cospargete con lo zucchero rimasto. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cucina