Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Benedetta Parodi e la sua ricetta perfetta della ribollita

Benedetta Parodi ha scritto un nuovo libro di ricette, Le ricette della felicità, dove insegna come mangiare bene senza sentirsi in colpa e qui ci spiega come cucinare la classica zuppa toscana

Benedetta Parodi ha scritto un nuovo libro di ricette, intitolato Le ricette della felicità, dove insegna come mangiare bene senza sentirsi in colpa, qui spiega in esclusiva alle lettrici di Gioia! come cucina una classica zuppa toscana, la ribollita. Buon appetito a tutte!

La copertina del nuovo libro di ricette di Benedetta Parodi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La ricetta della ribollita di Benedetta Parodi

Ingredienti:

2 lattine di fagioli cannellini precotti

250 g di verza

300 g di cavolo nero

300 g di biete

150 g di pomodori o pelati

2 carote

1 cipolla

1 costa di sedano

1 patata

fette di pane tostato qb

parmigiano qb

olio extravergine

sale

Preparazione:

Tritare le carote, la cipolla e il sedano e fare un soffritto con un po' di olio in una pentola capiente. Mentre questi stufano dolcemente, pulire e affettare le altre verdure: sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti, affettare la bieta togliendo la costa bianca centrale che è dura, tritare grossolanamente la verza e il cavolo nero dopo aver tolto il gambo legnoso. Unire tutto nella pentola del soffritto e fare insaporire per pochi minuti, poi aggiungere l'acqua fino a due dita sopra il livello delle verdure. Unire i fagioli sgocciolati e i pomodori o i pelati tritati grossolanamente, salare e fare cuocere per 2 ore circa mescolando ogni tanto. Servire con fette di pane tostato e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Tempo:

2 ore e 30 minuti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Cucina