Un buon vino è uno dei piaceri della vita. Ma spesso, se non si è intenditori, si è nell'imbarazzo nella scelta della giusta bottiglia: così, con questa lista vogliamo dare una mano a chi esperto non è, ma vuole scegliere un vino di prestigio. Questi sono i 10 vini pregiati che sono stati riconosciuti fra i migliori al mondo dalla prestigiosa rivista Wine spectator per il 2017 (anche se forse un po' di parte, visto che ben 5 sono realizzati negli Stati Uniti) e che, se si è abbastanza fortunati da trovare in enoteca o in un ristorante, vanno assolutamente provati.

Vini pregiatipinterest
Getty Images
  1. Cabernet Sauvignon Napa Valley 2013: della cantina Lewis, è un vino prodotto in Napa Valley (California). Realizzato con la varietà di uva rossa Cabernet Sauvignon, da vigneti accuratamente selezionati, e poi invecchiato in botti nuove di legno di rovere francese.
  2. Chardonnay Dundee Hills Evenstad Reserve 2014: della cantina Domaine Serene. Fra i vini bianchi pregiati, è ottenuto dal vitigno Chardonnay, affinato in botti di rovere francese. Si tratta di un vino elegante e di carattere, con note di agrumi.
  3. Pinot Noir Ribbon Ridge The Beaux Frères Vineyard 2014: è un vino pregiato rosso prodotto in Oregon (Stati Uniti) con Pinot Nero nel vitigno di Mike Etzel. Questo vino ha aromi floreali e di frutta e presenta un grande equilibrio.
  4. Barsac 2013: della cantina Château Climens che si trova a Bordeaux (Francia), è fra i vini francesi pregiati ottenuto da uve di varietà Semillon da coltivazione biologica .Un vino invecchiato per 18 mesi in botti nuove di rovere francese, con sentori che evocano albicocche, pesche nettarine e clementine e note speziate di buccia d'arancia.
  5. Barbaresco Asili Riserva 2011: fra i vini italiani pregiati, è della cantina Produttori del Barbaresco. Un vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo, varietà tipica della regione del Piemonte. Ha profumi intensi di ciliegia e mora e sentori di frutta matura, con una buona struttura e lunga persistenza in bocca.
  6. Machete California 2014: è un vino della cantina Orin Swift, in California, realizzato dall'enologo varietà David Phinney con le varietà di uva Petite Sirah, Syrah e Grenache. Poi è stato affinato per 10 mesi in botti di rovere francese, di cui il 40% nuove.
  7. Monte Bello Santa Cruz Mountains 2012: un vino prodotto dalla cantina Ridge e prodotto nelle montagne di Santa Cruz (California) a un'altezza tra 400 e 800 metri, con le varietà Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.
  8. Toscana Tignanello 2013: fra i vini toscani pregiati, della cantina Antinori, è ottenuto da uve della varietà Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e affinato in botti di rovere francese e botti di rovere ungheresi per 14 mesi.
  9. Pessac-Leognan Bianco 2013: un vino bianco prodotto nella regione di Bordeaux (Francia) dalla cantina Château Smith Haut-Lafitte, un Grand Cru Classé di colore giallo paglierino con riflessi verdi, aromi fruttati che ricordano le pesche e gli agrumi, come pompelmo e limone.
  10. Russian River Valley Zinfandel Old Vine 2014: da una regione vinicola di Sonoma (California), è realizzato con uve nere Zinfandel e Petite Sirah. Un vino di corpo, ricco di tannini e con acidità equilibrata, di colore viola, presenta aromi di lampone maturo.