Non c'è niente di meglio, a colazione o per una merenda leggere e nutriente (e a ben vedere in ogni momento della giornata), di una fetta di pane fragrante con sopra un velo di ottima marmellata fatta in casa. Sì perché fare in casa marmellate senza zucchero è davvero un gioco da ragazze, e ci si può davvero sbizzarrire in cucina con le varie combinazioni di frutta. Ma prima di svelarti alcune semplicissime ricette però è necessaria una piccola, ma importante, precisazione.

Marmellata e confettura, che differenza c'è?

Anche se nel linguaggio comune marmellata e confettura vengono usati come sinonimi in realtà non lo sono: per legge infatti con il termine marmellata si intendono i prodotti preparati con zucchero e agrumi e con confettura tutti gli altri. Quindi non si puà parlare di marmellata di mele, di ciliegie o di fragole senza zucchero, ma solo di marmellata di arance, mandarini o limoni. Tutti gli altri sono solo esempi di confettura senza zucchero.

Perché scegliere la marmellata senza zucchero?

La marmellata senza zucchero è l'ideale se ami sentire tutto il sapore della frutta, e se in generale non ami le marmellate troppo dolci, ma puoi anche gustarla per concederti uno sfizio se stai seguendo una dieta ipocalorica. In questo caso però fai attenzione comunque alle quantità!

Marmellata senza zuccheropinterest
Getty Images

Marmellata senza zucchero ricette: 4 idee golose

Ti serve la ricetta per la marmellata senza zucchero? Te ne daremo ben 4, facilissime da preparare una volta imparati i passaggi base. Per preparare una marmellata senza zucchero fatta in casa fatta a regola d'arte avrai infatti bisogno di pochissimi ingredienti: agrumi, un agente addensante (come ad esempio le mele, nella cui buccia si trova pectina naturale, oppure l'agar agar) e un dolcificante a piacere alternativo al saccarosio come la stevia, il miele e persino i datteri.

1. Marmellata di arance senza zucchero

Per fare la marmellata di arance senza zucchero fatta in casa, che tra l'altro è anche una marmellata dietetica, ti serviranno: gli agrumi (500 gr di frutta circa), il succo di mezzo limone, 1 mela tagliata a pezzetti con la buccia e un cucchiaino di agar agar. Per una marmellata biologica senza zuccheri aggiunti ti basterà acquistare come materia prima le arance bio, magari direttamente dal produttore (santo shopping online!), che dovrai mettere a mollo per almeno una notte dopo averne bucherellato la buccia. Il giorno dopo sbuccia e taglia a pezzetti la frutta, elimina i semi e se vuoi una marmellata con all'interno anche le scorzette dovrai pulirle accuratamente privandole della pellicina bianca e passarle al volo in acqua bollente dopo averle tagliate finemente. Dopo aver messo tutto a cuocere per un paio d'ore con la fiamma al minimo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungi l'agar agar e attendi fino a che si formerà un composto denso. Una volta pronta versa la marmellata all'interno di vasetti di vetro accuratamente sterilizzati e chiusi ermeticamente, che dovrai far raffreddare capovolti e coperti, operazione necessaria per creare il sottovuoto.

2. Marmellata mele e arance senza zucchero

Si tratta di una variante della ricetta appena enunciata che prevede l'uso della stessa quantità di mele e arance, e per dolcificare si può aggiungere qualche cucchiaio di miele. Per una marmellata dal gusto ancora più avvolgente si possono aggiungere in cottura spezie come cannella e chiodi di garofano.

3. Marmellata di mandarini senza zucchero

Per questa ricetta dovrai procurarti 1 kg di mandarini, da sbucciare, 150 gr di datteri (denocciolati e tritati) da aggiungere solo a fine cottura, 1 mela tagliata a pezzetti e 1 cucchiaino di agar agar. Il procedimento invece è lo stesso della prima ricetta.

4. Marmellata di limoni senza zucchero

La marmellata fatta in casa senza zucchero e i limoni, insieme, possono sembrarti un accostamento azzardato ma in realtà alla ricetta si dovrà aggiungere comunque un dolcificante, ad esempio qualche cucchiaio di sciroppo d'agave. Per un gusto più deciso alla ricetta puoi anche aggiungere un po' di radice di zenzero grattugiata.