Se c'è un momento speciale per visitare il Giappone è quello della fioritura dei ciliegi. Le prime gemme sbocciano a fine marzo per regalare chiome rosa per tutto il mese di aprile, nel nord del paese anche fino ai primi giorni di maggio. La fioritura dei ciliegi è un evento nazionale in Giappone, tanto che esiste un calendario nazionale che indica, città per città, le date probabili delle fioriture, calcolate in base alle temperature medie che si sono verificate in autunno e in inverno, quando le gemme hanno cominciato a formarsi. In Giappone fate come i giapponesi che vanno ad ammirare i ciliegi in fiore ("hanami" in giapponese) nei parchi, lungo i fiumi e sulle pendici della montagne sacre. Ecco 5 luoghi dove andare in Giappone per vedere le fioriture più spettacolari.

1) Tokyo, i ciliegi in fiore nel parco Shinjuku Gyoen

I ciliegi in fiore in Giappone sono un evento nazionalepinterest
Getty Images
I ciliegi in fiore nel parco Shinjuku Gyoen a Tokyo

Nel centro di Tokyo, il Shinjuku Goyen è un'oasi di verde con oltre mille ciliegi sia precoci che tardivi, quindi dal 20 marzo a tutto aprile le chiome rosa si alternano nelle loro infinite sfumature. Quando il primo ministro va ad ammirare i ciliegi in fiore, lo fa in questo romantico parco della capitale giapponese dove passeggiare tra viali, aiuole e laghetti.

2) Ciliegi in fiore al castello di Hirosaki

Il ciliegi in fiore in Giappone sono un'attrazione turisticapinterest
Getty Images
Il parco del castello di Hirosaki con i ciliegi in fiore illuminati

Il parco di Hirosaki con il suo castello a pagoda del 1611, vanta 2600 ciliegi, 300 dei quali sono maestosi alberi centenari. Nel breve periodo della fioritura ogni anno sono almeno un milione le persone che visitano questo luogo incantevole, di giorno come di sera.

3) La pagoda, i ciliegi in fiore e il monte Fuji

I ciliegi in fiore in Giappone sono un'attrattiva turisticapinterest
Getty Images
La pagoda Chureito alle pendici del monte Fuji

Una pagoda, il monte Fuji e i ciliegi in fiore: la quintessenza del Giappone si coglie qui, nella zona dei 5 laghi, paradiso del trekking sullo sfondo della montagna sacra con la cima innevata per 10 mesi all'anno. Dalla pagoda Chureito, costruita nel 1963 come monumento alla pace, la vista sul Fuji è spettacolare sia quando i ciliegi sono in fiore sia in autunno quando i boschi si tingono di rosso e giallo.

4) A Osaka, ciliegi in fiore al castello, nel parco e sul fiume

I ciliegi in fiore in Giappone sono un'attrattiva turisticapinterest
Getty Images
I ciliegi in fiore nel parco del castello di Osaka

Ad Osaka i luoghi per l'hanami sono almeno tre: il parco del castello di Osaka, con 4000 ciliegi dalla ampie chiome disseminati su ampi prati perfetti per i pic-nic. Migliaia di ciliegi anche nell'Expo 70 Commemorative Park e lungo il fiume Okawa dove passeggiare in una cornice di fiori rosa da ammirare anche facendo una mini-crociera sul fiume.

5) Isola Hokkaido, le fioriture più tardive

I ciliegi in fiore in Giappone sono un'attrattiva turisticapinterest
Getty Images
Pic nic sotto un ciliegio in fiore nell\'isola di Hokkaido

L'isola di Hokkaido, la più settentrionale del Giappone, è quella che regala le fioriture più tardive: qui i rami dei ciliegi si colorano di rosa fino ai primi di maggio. Nella città di Sapporo da non perdere le fioriture di Maruyama Park oppure al parco dell'Università.