Un mercatino dell'antiquariato online è il nuovo lavoro di Daniela Mecatti

Appassionata di piccolo antiquariato, Daniela Mecatti esplora mercatini e rigattieri in Italia, Francia e Inghilterra alla ricerca di oggetti vintage che rivende nel suo shop online

«Ho ereditato dal babbo una grande passione per l'antiquariato e i mercatini, che mi accompagna da quando ero bambina e che infine ho  trasformato in attività a tempo pieno», dice Daniela Mecatti, fiorentina, che cinque anni fa ha creato Rue de la Brocante, uno shop online di oggetti vintage e piccolo antiquariato 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Come è nata l'idea?

Mi sono occupata a lungo di moda ma poi, a 40 anni, sono rimasta a casa per godermi mia figlia. Quando ho deciso di tornare a lavorare, cercavo un modo che mi permettesse di farlo in autonomia. Avevo già un blog (per le amiche sono Dani VerdeSalvia) e un garage pieno di oggetti di brocantage acquistati nell'arco di una vita. Su queste basi è nata l'idea di mettermi in proprio, ma sul web.

Come sceglie gli oggetti?

Innanzitutto devono emozionarmi, trasmettermi qualcosa che vada  al di là del loro valore commerciale. Mi attraggono oggetti di uso comune con un costo che mi permette di riproporli a un prezzo accettabile.

Alessandro Vecchi

Cosa offre nel suo shop online?

Soprattutto cose per la casa: vecchi utensili da cucina, piatti e zuppiere da collezione, oggetti smaltati, ma anche libri antichi, valigie, trine e merletti.

Il range di prezzi?

Dai 2 ai 50 euro al massimo.

Alessandro Vecchi

Investimento iniziale?

Ho dovuto spendere circa 500 euro per l'apertura della ditta individuale e pagare il canone per il dominio del sito, che mi costa un centinaio di euro all'anno. Per la merce non ho anticipato molto: ho iniziato vendendo articoli che avevo raccolto negli anni. L'ultima spesa, di 11.000 euro, è stata per l'acquisto di un furgoncino con il quale mi sposto per i mercatini in Italia e all'estero.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Alessandro Vecchi

Prossimi impegni?

A maggio parteciperò al mercatino Gipsy Garden di Savio di Ravenna per incontrare persone con le quali ho contatti di lavoro "virtuali", alcune delle quali considero ormai amiche.

VUOI FARLO ANCHE TU?

Per approfondire la conoscenza degli oggetti antichi e dei trend del momento è fondamentale partecipare a fiere e mostre di settore. In Italia, la più importante èIl Mercante in Fiera a Parma,  appena concluso. All'estero, è affascinante il Bermondsey market di Londra: apre alle due di notte e ci si va muniti di torcia elettrica per scovare gli oggetti. In Francia, è molto famoso il mercato de l'Isle-sur-la-Sorgue ). Infine, per essere sempre aggiornati su aste e mostre di antiquariato internazionali: informatore.com.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Idee