Se rimettere la cavigliera con le conchiglie nel cassetto è stato più difficile del previsto. Se l'abbronzatura se ne è andata ma i capelli crespi sono rimasti. Se la dieta non ha funzionato (il che è matematico, guarda qui) e anche la tua prima lezione di yoga non ha ottenuti i risultati sperati. Se nemmeno una maratona di Netflix, il matrimonio dei Ferragnez e un giretto all'Ikea a comprare tovaglioli di carta e polpette svedesi è servito a scacciare lo stress (da rientro, ma non solo), allora la situazione va presa di petto. Magari scovando un piano b che sia in grado di liberare la mente e mandare in ferie lo stress (solo lui purtroppo). Ecco che Purewow.com ci mette sul piatto d'argento una soluzione facile e indolore, perfetto per «calmare la tua mente piena di stress». Ovvero affidandosi al potere zen delle piante (hai sentito parlare di piante adattogene?), piante anti stress che solo averle intorno potrebbero regalarti serenità più della voce rassicurante di Alberto Angela. Molte piante da appartamento infatti sono fantastiche per incoraggiare il relax, grazie al lavoro di miglioramento dell’aria che fanno autonomamente tutto il giorno (eliminano le tossine, diossido di carbonio e fum). Sono tantissime le piante da interno curative e antibatteriche dalle grandi proprietà disintossicanti che tra l'altro sono anche un bel vedere e sprigionano un profumo rigenerante. Purewow.com ne ha individuate sette per l'esattezza, tutte facili da reperire e da tenere in vita (anche per te, serial killer impenitente di piante grasse).

instagramView full post on Instagram

1. Menta
La menta in cucina sa il fatto suo (se ti dicessi un Mojito con i fiocchi?), ma questa erba profumata ha anche proprietà antistress. Uno studio della Wheeling Jesuit University ha scoperto che annusarla può effettivamente abbassare i livelli di frustrazione e aumentare il senso di benessere (a cui si aggiungono i poteri innegabili del Mojito qui sopra).

2. Gelsomino
Sì, il gelsomino è bello e delizioso da annusare. Una fragranza esotica e inebriante ma anche accogliente allo stesso tempo. Ma c'è ben altro. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, il gelsomino ha un profumo «calmante come il Valium» per il sistema nervoso, che si è scoperto essere in grado di alleviare i livelli d'ansia.

3. Aloe
Ami già questa pianta per i benefici che regala alla tua pelle (per esempio per lenire le scottature, ma non solo). Ma forse non sapevi che la pianta di aloe purifica anche l'aria dai comuni agenti cancerogeni ed emette ossigeno nelle ore notturne, aiutandoci a dormire meglio. Sogni d'oro = ansia bye bye.

4. Lavanda
Da secoli, la lavanda è stata usata in medicina per distendere i nervi e aiutare a sconfiggere la depressione. Conosciuta per le sue proprietà calmanti ed emollienti, la lavanda è un ingrediente fondamentale per preparare oli essenziali, candele profumate e prodotti per la cura del corpo. Uno studio particolarmente illuminante ha rilevato che il profumo di lavanda ha effetti importanti anche sull'abbassamento della frequenza cardiaca nelle situazioni di alto stress.

5. Pianta serpente
Secondo uno studio della NASA, questa pianta dalle larghe foglie verticali a forma di striscia, di colore verde scuro e adornate da disegni incrociati formati da macchie ondulate più chiare, da cui deriva il nome inglese snake plant (pianta serpente), libera l'aria da oltre 107 tossine e emette tonnellate di ossigeno per tutta la notte. Questa combo migliora i livelli di energia, allevia il mal di testa e ti permette di respirare più facilmente.

6. Basilico
Il basilico contiene elevate quantità di un composto organico chiamato linalolo ( comunemente usato in aromaterapia), che riduce l'attività di centinaia di geni che tipicamente vanno in overdrive durante situazioni particolarmente stressanti.

7. Areca
L'Areca è una pianta antibatterica dalle grandi proprietà disintossicanti. Coltivarla in casa è una garanzia, perché lubrifica l'ambiente domestico in modo salutare.
Riesce a rimuovere dall'aria sostanze tossiche come la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene. Respirare aria più pura (di giorno ma soprattutto di notte) riduce la pressione sanguigna, il che è un toccasana per lo stress.