Marco Lavit è il fondatore di Atelier Lavit, uno studio di design nato nel 2014 che definisce “un luogo di lavoro e di svago, in parte una casa per ricevere amici e clienti e sviluppare progetti di design, architettura e fotografia”. Giovanissimo parte alla volta di Parigi, senza disdegnare esperienze di studio e professionali a Londra, Cina, Giappone e Australia. Dopo tanto girovagare, a 26 anni mette radici nella Ville Lumiere, al 46 di Rue Sainte Anne per l’esattezza, affermandosi come astro nascente dell’interior design.

Furniture, Table, studio couch, Coffee table, Couch, Outdoor furniture, Chaise longue, Bed, Room, Interior design, pinterest

Si definisce un architetto che si occupa di design nel tempo libero, e in effetti le sue creazioni sono micro-architetture, spazi a misura d’uomo immersi nella natura. Non a caso, tra le sue ultime creazioni ci sono degli ecolodge, vere e proprie capanne sugli alberi in cui la distanza tra uomo-casa e natura si annulla.

Tree house, Tree, House, Architecture, Observation tower, Building, Plant, pinterest

La scelta di lavorare sotto il nome di Atelier Lavit riassume in maniera chiara il suo approccio al design: non solo progetto, ma anche e sopratutto arte, artigianato, moda, fotografia, architettura. Il segreto del suo successo risiede in una attitudine multidisciplinare, ma anche nelle collaborazioni (numerosissime) che si vengono a creare in maniera quasi spontanea con colleghi e amici artisti.

Chi sta cambiando il mondo (del design) oggi?

Apple.

L’artista che vorresti essere se non fossi un designer?

Richard Serra.

Il miglior pezzo di design di tutti i tempi è…

La vespa.

Qual è l'oggetto da cui non riesci a separarti?

La mia Moleskine.

Quale artista/designer del passato ha influenzato il tuo lavoro?

Carlo Mollino.

L’ultima cosa che hai comprato da Ikea.

La lampada da tavolo Fado.

L’ultimo film made in Italy che hai amato.

La Grande Bellezza.

Quale sito avresti voluto fondare?

www.kickstarter.com

Il posto migliore dove andare a mangiare tardi la sera nella tua città?

Au Pied de Cochon (Parigi).

Indirizzo segreto del cuore (nella tua città o nel mondo).

Ston Pyrgo ad Amorgos, Grecia.

L’ultimo viaggio e il prossimo viaggio...

L'ultimo il Brasile, il prossimo la Grecia continentale.