Le mules sono l'ultima frontiera delle scarpe estive very cool, le ballerine sono un ritorno al passato in pompa magna, i camperos sono il throwback con più carattere di sempre, le cavigliere di Alessia Marcuzzi, uh, le voglio! Scarpiera che scoppia e umore felicissimo sono due massime fondamentali se non fosse per la pigrizia e il maltempo che, senza alcuna pietà, invadono il guardaroba e danneggiano le nostre pupille. Risultato? Le tomaie sono usurate, i colori sono spenti (e bye bye alle tinte estive più accese di sempre), l'aspetto è trascurato. Morale della favola: come fare per mantenere la pelle sempre impeccabile, pulita, liscissima? Ergo: come pulire le scarpe (di pelle) senza rovinarle? Necessario e utilissimo fare un po' di ordine (mentale e non) e organizzare alla perfezione il metodo per curarle e mantenerle sempre come appena comprate.

Ecco 6 dritte a cui è sconsigliabile sottrarsi per avere scarpe e stivaletti di pelle sempre splendenti:

IMPERMEABILIZZA LA PELLE

Così come non affronteresti mai un solleone senza la giusta quantità di protezione solare, così allo stesso modo, non dovresti mai lasciare le tue scarpe di pelle adorate all'asciutto ed esposte a fonti di danneggiamento. Usa un prodotto spray impermebilizzante sulle tue scarpe di pelle per garantire una protezione che duri addirittura dei mesi. Ti aiuterà a tenere le scarpe lontane da sporco e polvere.

Consiglio: prima di procedere allo spruzzaggio, spazzola benissimo le tue scarpe, eliminando ogni traccia di sporco.

USA BOROTALCO IN POLVERE O FARINA DI MAIS

Quando ti capita di rovesciare dei liquidi sulle tue adorate scarpe di pelle (perché sai che prima o poi succederà), tampona l'area con un panno asciutto o un asciugamano, dopodiché applica una piccola quantità di borotalco o di farina di mais. Aspetta tutta la notte e spazzola via la polvere... risultati ottimi garantiti!

TRATTA LE MACCHIE ASCIUTTE CON L'ACETO BIANCO

Per quanto riguarda le macchie già asciutte, il metodo è leggermente differente. Per quelle più difficili da trattare, usa una leggera quantità di aceto bianco e un asciugamano pulito. Ripeti finché risulta necessario e vedrai che la macchia sparirà benissimo. Consiglio: super efficace sulle macchie d'acqua e di sale.

USA LO SPAZZOLINO!

Quando la pelle delle tue scarpe inizia a sembrare spenta e sciupata, dalle una ringiovanita con una bella spazzolata di spazzolino. Se invece è messa proprio maluccio allora ecco cosa puoi fare: reggila sopra una zaffata di vapore (anche sopra un bollitore da cucina) per qualche secondo, dopodiché spazzola delicatamente.

NON PULIRLE CON L'ACQUA

Sebbene a volte possa sembrare istintivo, pulire le tue scarpe di pelle con l'acqua potrebbe causare grandissimi danni sia al colore che alla pelle.

RICORRI A UNA PULIZIA PROFESSIONALE

Se tutto il resto fallisce, opta per una pulizia professionale alle tue scarpe del cuore. Questo metodo, oltre a essere il più efficace di tutti, è consigliabile quando la stagione più calda prende il sopravvento: date il benvenuto alle scarpe estive e salutate gli stivali alti in pelle, che dopo essere stati puliti benissimo sono pronti per essere messi da parte.