Inizia il 17 Aprile la Milano Design Week. Milano Design Week che è sinonimo di parties, eventi, inaugurazioni e mostre con il design come ospite di eccezione/presenza fissa. Milano Design Week che quest'anno propone un progetto molto speciale partendo da una riflessione: Come vivrebbero quattro nuclei generazionali differenti all'interno di un ambiente? Per rispondere a questa domanda inaugura a il 16 Aprile a Palazzo Bovari, Onlife. The Millennials at home, una mostra/ installazione a cura di Elle Decor.

I cluster analizzati per questo progetto, rientrano in fasce di età compresa tra i 20 e i 40 anni e attraverso un percorso di scenari abitativi sono illustrati l'idea di casa e il rapporto con il design di ciascuno di questi nuclei. Il percorso espositivo si snoda su oltre 1.000 mq per le sale del primo piano di Palazzo Bovara e parte integrante della mostra sarà la presenza delle tecnologie più recenti unite allo scenario di interior design.

Interior design, Building, Architecture, Room, Ceiling, Aisle, Auditorium, Floor, pinterest
courtesy of Elle Decor

Partendo dalla Millennial Mood, area introduttiva alla visita sui toni del millennial pink, si prosegue per la gallery dove attraverso numerosi video realizzati da Davide Rapp, i nuclei generazionali interagiranno con il pubblico raccontandosi.

Iniziano poi gli scenari abitativi dove il visitatore è invitato ad immergersi totalmente. Il primo, quello dei DigitalNatives 20-25enni che utilizzano la casa come fabbrica personale, dove il mondo digitale rompe le barriere tra lo spazio abitato e il mondo.

Si trova poi lo spazio dedicato ai LifeSharers dai 25 ai 30 anni, dedicato al co-working e al co-housing, pensato quindi per chi vive lontano dai luoghi della propria origine. Lo spazio è trasformabile in open space dal momento che l'unità abitativa è regolata da aperture e chiusure flessibili.

Arriva poi il turno dei FamilyFans, fascia compresa tra i 30 e i 35 anni, personaggi desiderosi di costruire radici salde, una famiglia, una casa propria. Per questo la cucina è il fulcro dell'unità abitativa, spazio di condivisione e unione caratterizzato da una carta da parati int molto particolare e interattiva.

L'ideale di casa come mondo si realizza con la generazione dei 30-40enni, gli HomeCurators. In questo caso, lo spazio abitativo è lo specchio delle loro passioni, basta notare la cura nella scelta degli elementi di arredo, tanti oggetti di design scelti minuziosamente.

Building, Room, Property, Interior design, House, Architecture, Real estate, Home, Furniture, Living room, pinterest
courtesy of Elle Decor

Parte integrante del percorso espositivo sono le esperienze immersive realizzate dal team di AKQA e il progetto green curato da Marco Bay, che sottolinea l'amore per il verde da parte delle generazioni digitali.

Alla mostra poi, sarà presente anche una sala ristorante dove potersi godere un piacevolissimo ristoro. Onlife. The Millennials at home è visitabile dal 16 al 29 aprile a Milano a Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, e l'ingresso è aperto al pubblico gratuitamente. Prossimo passo? Segnarlo subito in agenda.