Era il 1975 e uno studente del Delhi College of Art di nome Pradyumna faceva parlare di sé per un meraviglioso ritratto di Indira Gandhi. Un giorno se ne stava seduto a disegnare nella sua città, quando una giovane nobile svedese dai capelli d’oro, Charlotte, lo avvicinò per chiedergli di ritrarre anche lei.

Nell’ istante in cui la vide, Pradyumna si bloccò e non fu capace neppure di far scorrere la matita sulla carta bianca. Tutto quello che riusciva a fare era fissarla incantato e ricordare, con un misto di stupore e magia, una vecchia profezia che una veggente aveva fatto quando era ancora bambino. Parlava di colei che avrebbe sposato, diceva che sarebbe stata una musicista nata nel mese di maggio in una terra lontana e che viveva in una foresta. Ogni minuscolo dettaglio corrispondeva, quella donna era Charlotte. Pradyumna e Charlotte si innamorarono intensamente, immersi tra i colori dell’arte e quelli della terra di Pradyumna.

Liberi, folli e felici si sposarono nel villaggio natio di lui, nella regione di Orissa. L’intero villaggio si vestì a festa per celebrare le nozze e i suoi abitanti riempirono i due sposi di fiori, buoni auguri, sorrisi e doni. Dopo una dolce luna di miele, però, venne tempo per Charlotte di rientrare in Svezia e Pradyumna non poté seguirla. Per più di un anno si sognarono a vicenda, si scrissero lunghe lettere intrise di lacrime e impazienza, passarono le notti a immaginarsi insieme.

Beach, Coast, Bicycle, Sea, Shore, Vehicle, Summer, Bicycle wheel, Vacation, Sand, pinterest
Getty Images

Finché un giorno Pradyumna decise che ne aveva abbastanza, che i loro cuori dovevano riunirsi. Così vendette tutto quello che aveva, acquistò una vecchia bicicletta da donna di seconda mano e ci montò sopra per raggiungere la sua Charlotte.

Pedalò dal Pakistan all'Afganistan, dall'Iran alla Turchia, da Venezia alla Germania. In mezzo a insidie di ogni genere, sotto qualsiasi cielo, per 4.000 miglia, con un solo pensiero a fargli mantenere lo spirito alto e i piedi sui pedali: il volto di Charlotte. Quando finalmente furono l’uno tra le braccia dell’altro capirono che sarebbe stato per sempre e che i colori che li avevano uniti non si sarebbero spenti mai.

Oggi Pradyumna e Charlotte possono stringersi quando vogliono, sentire la distanza che scompare in un bacio, guardare la sconfinata forza del loro amore riflessa negli occhi dei due figli. Ed essere testimoni di quanto la realtà superi la fantasia, se si è capaci di sognare.

Pink, Green, Illustration, Plant, Fictional character, Flower, Wildflower, Art, Herbaceous plant, Malvales, pinterest