Te la ricordi la storia di Sting e del sesso tantrico? Il famoso ex-Police una volta infatti dichiarò di essere in grado di fare l'amore con sua moglie Trudy per sette ore filate grazie a questa pratica. Anche se poi a distanza di anni ha ridimensionato un po' questa boutade (parlando di un fraintendimento con l'intervistatore) il sesso tantrico esiste ed è un modo diverso per fare l'amore, legato alle discipline orientali e allo yoga.

Posizioni tantrichepinterest
Getty Images

Come fare sesso tantrico

Tra i principali esperti in Italia ci sono Elmar Zadra e Michaela Zadra, una coppia che ha scritto numerosi libri sul tantra e sul sesso tantrico, come Tantra e Tantra per due (Mondadori - Oscar bestsellers), in cui insegnano ad esempio come mantenere accesa a lungo la fiamma della passione, che per una serie di motivi con il passare degli anni potrebbe affievolirsi, anche grazie a queste pratiche.

C'è da fare subito una premessa: secondo chi segue queste filosofie (giustamente) il tantra non si può mettere in pratica a comando, ma è un vero e proprio stile di vita quotidiano che si basa sull'esercizio dello yoga, che tra l'altro fa bene per un sacco di motivi,e su diversi esercizi di concentrazione. A questo punto quindi, per crescere ulteriormente a livello spirituale, si può utilizzare anche il sesso, che sortisce i suoi effetti solo nel momento in cui una persona riesce a prendere il controllo della propria energia vitale. Per fare questo, in una società in cui il sesso viene visto come una gara e una competizione da vincere che si porta dietro anche un pesante bagaglio di ansia da prestazione che bussa alla porta ogni volta che ci si appresta a fare l'amore, bisogna prendersi tutto il tempo necessario, lasciando perdere la fretta, per riuscire ad ottenere sensazioni davvero indimenticabili. Il sesso deve slegarsi da alcuni obblighi che rischiano di rovinarlo (come ad esempio l'orgasmo finale da raggiungere a tutti i costi) per essere piuttosto vissuto nella sua totalità, come una vera e propria, lunga, esperienza di comunione spirituale.

Il rapporto tra respirazione e sessualità.pinterest
Getty Images

Guida all'amore tantrico

Si parte dal primo atteggiamento da mettere in pratica ovvero l'ascolto: devi sentire e prendere consapevolezza di ogni centimetro del tuo corpo, capire quello che ti dà piacere per poi riuscire ad entrare in contatto con le tue emozioni ad un livello intimo mai provato prima. Devi liberarti di tutto lo stress del quotidiano ma anche di tutte quelle limitazioni che ti impediscono di lasciarti andare, come possono essere la poca autostima e il non piacersi a livello fisico. Può aiutare creare prima di fare l'amore una situazione rilassante, con candele, luci soffuse, un massaggio con l'olio profumato, insomma quello che più ti piace.

Esistono anche alcuni esercizi tantrici per imparare ad andare allo stesso ritmo del partner, in modo da non pensare, come già detto, al sesso come fosse una performance sportiva tutta proiettata sull'orgasmo finale. Se ti abbandoni alle tue sensazioni puoi riuscire a gustarti ogni singolo istante anche senza arrivare al picco orgasmico (il cosiddetto orgasmo di valle).

Fondamentale è anche l'uso della voce, che libera il petto e il bacino: non trattenere dentro di te i suoni, lasciali fuoriuscire perché sono proprio loro a permetterti di aprire la mente.

Ma l'aspetto più importante del tantra è il rapporto tra respirazione e sessualità: per fare bene l'amore insomma bisogna imparare anche a respirare bene, profondamente, per riuscire così ad amplificare ogni sensazione.

Come fare gli esercizi tantricipinterest
Getty Images

Posizioni per il sesso tantrico

Come abbiamo appena visto questa pratica non consiste in vere e proprie posizioni tantriche, per come le intendiamo noi(spesso infatti viene confuso con il kamasutra o con chissà quale bizzarra pratica erotica). Tra le posizioni più classiche c'è ad esempio quella in cui la donna si siede sulle cosce del partner, incrociando le gambe dietro la schiena di lui e restando abbracciati. In ogni caso non esistono movimenti giusti o sbagliati, addirittura si può anche rimanere fermi. Devi solo capire cosa è meglio per te: il sesso tantrico infatti ti permette di entrare in contatto in profondità con il tuo corpo e per fare questo devi prenderti il tuo tempo. Solo così il sesso tantrico sarà un'esperienza realmente indimenticabile.