Fare sexting piace. Anche se magari non lo si ammette pubblicamente, temendo il giudizio altrui, mandare messaggi spinti o foto piccanti con lo smartphone al proprio partner o al proprio amante è una consuetudine molto diffusa, tanto che il sexting viene praticato da moltissime persone, tra cui una donna infedele su due, come sostiene il portale dedicato a chi cerca un'avventura al di fuori della coppia Incontri-ExtraConiugali.com.

«Ai tempi degli sms erano solo parole. Ma oggi con gli smartphone e con gli altri dispositivi multimediali entrano in gioco anche le immagini», commenta il fondatore del sito Alex Fantini, «così il sexting diventa anche un selfie e si consolida come nuovo fenomeno oggi molto in voga soprattutto tra chi è propenso a tradire il partner».

Attenzione alla privacy nel sextingpinterest
Getty Images

Foto hot per mantenere viva la passione

I dati sono emersi da un sondaggio condotto su un campione di mille donne e mille uomini iscritti al sito di età compresa tra i 28 e i 55 anni. Si avvicinano le festività, ma secondo gli intervistati il Natale non basta per recuperare l'amore perduto: solo il 35% sostiene infatti di sentire con l'avvicinarsi del periodo natalizio una maggiore vicinanza al partner e il 72% ha dichiarato che durante il periodo festivo trascorrerà più tempo in famiglia, ma continuerà a rimanere in contatto a distanza con l'amante, facendo chiamate telefoniche o inviando messaggi. Per mantenere viva la fiamma della passione il 34% del campione (il 52% delle donne e il 16% degli uomini) ha spiegato che in questo periodo invierà fotografie piccanti all'amante.

Come aumentare la privacy sul proprio smartphone.pinterest
Getty Images

Le app preferite per il sexting? Quelle che non lasciano tracce

Tra le applicazioni più usate per il sexting ci sono Snapchat e app simili (oggi anche Instagram), che devono il loro successo proprio al fatto che i messaggi scompaiono dopo essere stati letti.

Continua Fantini: «Chi tradisce il proprio partner sa bene che lasciare tracce online è un rischio e cerca di non farlo. Ma spesso queste applicazioni che promettono l'anonimato non sono in grado di assicurarlo, perché per appropriarsi di una foto basta fare uno screenshot».

Attenzione alla privacy se fai sexting

Nel sexting quindi bisogna prestare molta attenzione a chi si inviano le immagini, in tutti i sensi: non soltanto è sempre bene controllare il destinatario prima di inviare un messaggio o una fotografia piccante, per evitare di mandare il contenuto alla persona sbagliata, ma bisogna anche capire il più possibile con che tipo di persona si ha a che fare, per non rischiare che le immagini o i messaggi finiscano in rete.