Il lubrificante intimo è il miglior amico della coppia tra le lenzuola: si tende a non parlare spesso di questo aspetto ma per il piacere sessuale una buona lubrificazione è fondamentale. Recentemente i lubrificanti intimi sono stati sdoganati in chiave glamour dall'attrice Gwyneth Paltrow che sul suo sito Goop (goop.com) ha presentato una gamma di lubrificanti bio e organici a base di ibisco, tè verde, aloe, senza siliconi e parabeni, Sliquid (sliquid.com).

instagramView full post on Instagram

Perché usare il lubrificante intimo

A volte, a causa di alcuni fattori esterni come lo stress, la stanchezza, la pillola anticoncezionale, le fasi del ciclo o l'assenza dei preliminari, la lubrificazione naturale è più difficile. Per questo sono stati inventati i lubrificanti intimi, che possono rendere il sesso molto più piacevole (sia i rapporti vaginali che, soprattutto, i rapporti anali, perché in quest'ultimo caso si tratta di una zona in cui non c'è lubrificazione naturale). Ma i lubrificanti servono anche per utilizzare i sex toys, da sola o in coppia.

lubrificanti intimipinterest
Getty Images

Tipi di lubrificante intimo

In commercio ci sono diverse tipologie di lubrificanti intimi:

- a base oleosa: sono lubrificanti che durano più a lungo degli altri, ma possono intaccare il lattice dei preservativi e in generale hanno un minore effetto lubrificante rispetto alle altre tipologie.

- a base acquosa: sono quelli che si possono usare quasi in tutte le situazioni, ma durante il loro utilizzo tendono ad evaporare. Non si possono usare durante i rapporti in acqua perchè sono idrosolubili.

- a base siliconica: questo tipo di lubrificante a prima vista sembra simile ai lubrificanti a base acquosa, ma dura più a lungo e quindi si può usare una quantità minore di prodotto. Attenzione però a non usarlo sui sex toys realizzati in silicone perchè li rovina.

- biologici: abbiamo già citato i lubrificanti bio e naturali, in commercio ce ne sono molti e si trovano nei sexy shop o nei negozi specializzati.

lubrificanti intimipinterest
Getty Images

Lubrificante intimo fai da te

Se vuoi provare a realizzare in casa un lubrificante fai da te è possibile, con un paio di ricette molto semplici. Se desideri un lubrificante a base oleosa puoi scegliere il semplice olio di mandorle dolci, che si può utilizzare al posto della vaselina, mentre per un lubrificante a base acquosa si deve prendere una tazzina di semi di lino, che andranno poi fatti bollire in acqua (la quantità di acqua da aggiungere cambia in base alla consistenza finale che vuoi ottenere). Alla fine si aggiungono alcune gocce di succo di limone e il tuo lubrificante è pronto. Questo composto si può anche conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo.