C'è chi si vergogna e chi teme che il partner, di fronte a richieste troppo esplicite, si irrigidisca. «Eppure, se non si è dirette, gli uomini spesso non capiscono», esorta Chiara Simonelli, psicologa e psicoterapeuta dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma e professore associato di Psicologia del comportamento sessuale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma, che qui ci svela alcuni dei desideri femminili più inconfessabili. Ecco cinque cose che le donne sognano di provare a letto con il proprio partner. E perché le considerano così importanti per una sana e appagante vita di coppia.

1. Essere "presa" con passione dal partner

  • Sentire la sua forza in un bacio intenso e interminabile. I vestiti strappati via d'istinto, il desiderio dirompente di lui, che trasmette con energia la sua voglia di fare l'amore e dimostra, davanti al nostro corpo, di non sapersi trattenere.
  • Alle donne piace perché: sapere di scatenare nel partner un desiderio inarrestabile non solo è molto eccitante e coinvolgente, ma aumenta l'autostima erotica e stuzzica la voglia di sperimentare insieme.

Stimola clitoride

Stimola clitoride

Stimola clitoride

26 € su Amazon
Credit: Courtesy Photo

2. Ricevere complimenti legati alla sfera sessuale

  • Gli apprezzamenti non devono essere generici, ma molto specifici e mirati alla relazione. I complimenti possono riguardare qualsiasi parte del corpo: il décolleté, le gambe, il sedere e perfino le parti intime, vagina inclusa. Ma devono essere molto dettagliati e sottolineare la particolarità che rende ogni donna unica. Quindi, se è giusto dire «Hai un bel seno», meglio ancora sbilanciarsi con un più efficace «Mi piace il colore dei tuoi capezzoli».
  • Alle donne piace perché: un complimento personalizzato sulle parti del corpo più intime o sul proprio modo di fare l'amore fa sentire davvero uniche e speciali. E spazza via l'ansia da confronto con le ex.

Durex Gel Fresh Lubrificante Intimo

Durex Gel Fresh Lubrificante Intimo

Durex Gel Fresh Lubrificante Intimo

3. Sentire che lui è lì per te

  • Avere la conferma che lui si mette a disposizione del tuo piacere. Succede raramente. Molte donne, infatti, si lamentano di come gli uomini siano spesso troppo centrati su se stessi, disattenti e poco disponibili. A letto è più facile che chiedano «Cara, ti è piaciuto?», invece di interessarsi davvero ai desideri della partner. Ecco perché il sogno di molte è quello di sentirsi dire, per una volta, «Stasera sono qui per te» e «Voglio farti avere un orgasmo, dimmi cosa ti piace».
  • Alle donne piace perché: accende la complicità. E apre a nuove sperimentazioni, sbloccando anche chi è troppo timida per chiedere o tende a sentirsi insicura.

4. Giocare con la fantasia

  • Per molte donne le fantasie erotiche sono ancora un tabù. Se ne parla poco. Eppure hanno un ruolo fondamentale nell'eccitazione. Dal punto di vista femminile funzionano tutte quelle che riguardano la coppia e l'atmosfera intima, la location dove fare sesso insieme, l'abbigliamento erotico (per esempio il tipo di lingerie) ma anche il gioco di ruoli. Pericolose, invece, e spesso vissute male dalle donne, le fantasie maschili che riguardano altre persone (tipo «Vorrei farlo con te e la tua amica»): allontanano e possono generare ansia o senso di inadeguatezza.
  • Alle donne piace perché: l'eccitazione femminile è molto cerebrale. Fantasticare in coppia aiuta a entrare nella predisposizione giusta per abbandonarsi di più. Interpretare per gioco un ruolo diverso, per esempio, aiuta a far emergere lati di sé e del proprio erotismo magari ancora inesplorati.

Vibratore per orgasmo femminile

Vibratore per orgasmo femminile

Vibratore per orgasmo femminile

Ora in sconto del 13%
Credit: Courtesy Photo

5. Godere con l'autoerotismo mentre si fa l'amore

  • Molte donne hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo con la sola penetrazione, quindi vorrebbero essere contemporaneamente accarezzate. Ma molti uomini non sanno bene come fare, sono maldestri o tengono il ritmo sbagliato. La soluzione? Arrivare a sentirsi così libera nel rapporto da potersi masturbare in sua presenza, senza che lui si senta per questo "incapace di farla godere" o "inutile".
  • Alle donne piace perché: consente di perdere il controllo fino in fondo. E aiuta lui a capire cosa davvero porta lei all'apice del piacere: zone erogene, punti sensibili, intensità, ritmo e "tecnica" giusta.