Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Masturbazione: 5 motivi per cui fa bene alle donne

Regalarsi piacere con la masturbazione fa bene alla salute, fisica e sessuale delle donne: lo ha detto anche (scherzando) la modella Amber Rose parlando di autoerotismo

masturbazione-fa-bene-donne
Getty Images

Quanti tabù si nascondono ancora dietro la masturbazione femminile. Partiamo ad esempio proprio dal nome per definirla, un termine astruso che fa più pensare ad una malattia che a un momento di piacere. Per non parlare di autoerotismo, una parola un po' rétro, e dell'alone di pudore che avvolge la masturbazione quando riguarda le donne. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Eppure la masturbazione non solo non fa male, ma fa bene, benissimo. Ne ha parlato recentemente anche la modella Amber Rose, autoproclamatasi "regina della masturbazione allo specchio". 

Getty Images

La star, diventata famosa dopo aver posato per una pubblicità stampata Louis Vuitton con la linea di Kanye West, ha rivelato durante un'intervista rilasciata a Glamour che è proprio la masturbazione il segreto della sua pelle così luminosa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Vorrei avere il tempo di masturbarmi ogni giorno ma non riesco a farlo. Ho un atteggiamento positivo nei confronti del sesso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ovviamente, per sua stessa ammissione, per quel che riguarda la bellezza della pelle Rose stava solo scherzando, ma lo ha fatto per porre l'attenzione sul tema. Di sicuro, masturbarsi fa bene per un sacco di motivi (e in effetti anche la pelle può trarre beneficio da una maggior soddisfazione e rilassatezza). Ecco cinque buoni motivi per masturbarsi, ricordando sempre che la masturbazione fa bene (anche) alle donne.

1. La masturbazione rilassa

Grazie all'orgasmo il tuo corpo rilascia alcune sostanze, come la dopamina e l'ossitocina, che ti rilassano e soprattutto ti regalano buonumore.

2. La masturbazione fa dormire meglio

Se ti masturbi a letto, prima di addormentarti, il piacere ti farà rilassare e sprofondare rapidamente nel mondo dei sogni, anche perché la pressione del sangue si abbassa e si producono endorfine.

3. Allevia i dolori mestruali

Un maggiore afflusso di sangue nella regione pelvica aiuta a ridurre i crampi provocati dalle mestruazioni e il mal di schiena collegato.

4. Scarica la tensione sessuale

Inevitabilmente, sia se non si ha un partner ma anche all'interno della vita di coppia. A volte viene consigliata la masturbazione nel primissimo periodo dopo il parto, per ricominciare l'attività sessuale a piccoli passi.

5. Ti aiuta a farti sentire a tuo agio con il tuo corpo

È forse il motivo principale per cui masturbarsi fa bene: ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo e le sue reazioni. Gli effetti (dato che scoprirai cosa ti piace e cose ti provoca piacere) inevitabilmente si ripercuotono anche nella vita sessuale. Puoi anche scoprire come avere orgasmi migliori.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Come masturbarsi

Non esiste una regola, il metodo è uno solo: provare, provare e ancora provare. Magari all'inizio non è facile lasciarsi andare e prendere confidenza con il proprio corpo, ma con il passare del tempo la situazione può soltanto migliorare. Metti da parte la vergogna, i preconcetti e gli imbarazzi, scegli un momento tranquillo e rilassati: ci sei soltanto tu, con te stessa («e tutto il mondo fuori» cit.). Sarai solo tu a scoprire il modo migliore per regalarti piacevoli sensazioni, sia con le dita, con il clitoride, i capezzoli oppure un sex toy, ma una cosa è importante: dato che si è parlato di benefici, la masturbazione non deve mai essere vista come un obbligo, come fosse una serie di addominali da fare tot volte al giorno per x giorni. Deve essere vista per quello che è, ovvero un momento di grandissimo piacere

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Sesso