Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

5 cibi afrodisiaci sorprendenti che trovi ogni giorno al supermercato

Per fare l'amore più spesso e meglio servi in tavola questi alimenti preziosi: facili da trovare, fanno bene alla salute e riaccendono la passione

Getty Images

La passione a letto scarseggia? Ecco 5 sorprendenti cibi afrodisiaci da inserire nei tuoi menu, che hanno un doppio vantaggio: non solo accendono il desiderio e rendono migliore il sesso, ma fanno anche bene alla salute.

Semi oleosi

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I semi oleosi (sesamo, lino, girasole, pinoli, noci, mandorle...) contengono ossido nitrico, che aiuta ad aumentare la misura e l'elasticità dei vasi sanguigni: ciò incrementa il flusso sanguigno, accresce l'energia e può aumentare la risposta delle cellule nervose.

Sono afrodisiaci perché: facilitano orgasmi soddisfacenti, aumentano misura e frequenza delle erezioni e rendono i tessuti vaginali più senili e reattivi alla stimolazione sessuale.

Fanno bene alla salute perché: contengo anche la L citrullina, che supporta la salute cardiovascolare, la pressione sanguigna, disintossica il fegato e aiuta il corpo a eliminare ammoniaca. Altri cibi con caratteristiche simili sono tonno, pollo, salmone e uova.

Come usarli in cucina: aggiungili a insalate e macedonie.

Avocado

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli Aztechi lo chiamavano il terzo testicolo e a ragione: questo frutto oleoso contiene alti livelli di acido folico che aiuta a metabolizzare le proteine, vitamina B6 e potassio. Può aumentare la produzione di ormoni maschili e regola la tiroide, il che incrementa la libido maschile e femminile.

È afrodisiaco perché: l'avocado accresce la produzione di testosterone, che influenza le funzioni sessuali, l'umore e la libido.

Fa bene alla salute perché: abbassa il colesterolo e, di conseguenza, aiuta a controllare ia pressione del sangue, la salute del cuore a prevenire l'ictus. In più, è una eccellente finte di vitamina E, ottima per avere unghie, pelle e capelli in salute, e previene i trombi.

Come usarlo in cucina: che ne dici di preparare un delizioso guacamole?

Asparagi

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Come l'avocado, contengono molta vitamina E, coinvolta nella produzione di ormoni sessuali sia nella donna sia nell'uomo, il che accresce il desiderio sessuale. Gli asparagi forniscono anche vitamina B, ovvero folati, che aiutano ad aumentare l'istamina.

Sono afrodisiaci perché: aumentano il desiderio e la produzione di ormoni sessuali.

Fanno bene alla salute perché: sono un diuretico naturale, aiutano il corpo a espellere fluidi e sali. Contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi e rallentano l'invecchiamento, e composti detossificanti che proteggono da alcune forme di tumore perché contrastano le sostanze carcinogene.

Come usarli in cucina: uova e asparagi in padella, il binomio perfetto; oppure servili in tavola lessi con una vinaigrette.

Aglio

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ebbene sì, il tanto demonizzato aglio grazie all'allicina incrementa il flusso sanguigno verso gli organi sessuali, e di conseguenza facilita e migliora la qualità dei rapporti.

È afrodisiaco perché: migliorare la circolazione sanguigna può mantenere una buona erezione più a lungo; alcuni studi sembrano dimostrare che aumenti il desiderio sessuale negli uomini che hanno problemi di erezione.

Fa bene alla salute perché: è un potente anti batterico, ha proprietà anti virali e contro i lieviti, in più contribuisce ad abbassare i livelli di lipidi nel sangue.

Come usarlo in cucina: se vi piace (a entrambi), andate di bagna cauda!

Maca

Bene, dopo il reparto frutta e verdura ora dirigiti verso quello degli integratori e dei prodotti di erboristeria e cerca la maca, in capsule o in polvere: conosciuta come il Viagra naturale o come ginseng delle Ande, questa radice tuberosa è efficace nell'aumentare la conta spermatica, i livelli di testosterone e nel combattere la disfunzione erettile. In più, aumenta il desiderio sessuale e la fertilità nella donna, ma è bene assumerla sempre dopo consulto medico per valutare eventuali effetti collaterali e dosaggi.

È afrodisiaca perché: migliora la performance sessuale e incrementa la frequenza dei rapporti.

Fa bene alla salute perché: aiuta a bilanciare gli ormoni, rende la pelle più bella e dà energia, contribuisce a mantenere in salute denti e ossa.

Getty Images

Preferisci un alimento più "tradizionale"? Allora vai sul sicuro e scegli le ostriche: ricche di vitamina B12, vitamina D, zinco e ferro. La carenza di zinco abbassa la prestanza e il desiderio sessuale e ha un effetto negativo sulla qualità dello sperma. In più, nelle ostriche c'è la dopamina, che influenza l'attrazione sessuale. Le ostriche, insomma, aumentano il desiderio e migliorano la prestazione, così come la qualità dello sperma. E lo zinco farà bene anche al vostro sistema immunitario.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Sesso