Se esistesse una formula magica, probabilmente, tutto sarebbe più facile, ma ovviamente non esiste e, quindi, non ci resta che apprendere alcune tecniche di seduzione, collaudate e sperimentate, per esercitare al meglio il nostro fascino.

Di solito sedurre è una prerogativa delle donne, ma ovviamente, anche gli uomini hanno le loro carte da giocare al momento opportuno. Anzi: in teoria si dice che l'uomo è cacciatore e la donna preda in attesa del principe azzurro.

Imparare a sedurre

Le tecniche per sedurre sono delle vere arti che permettono l'approccio con gli altri attirando la loro curiosità e, quindi, suscitando il loro interesse. Nel gioco delle parti che si pratica in fase di approccio e corteggiamento esistono le tattiche di seduzione per donne e per uomini.

Le tecniche di seduzione femminile, ammettiamolo, sono strategie di combattimento avanzato ed è difficile che un uomo possa uscirne indenne. Vediamo le più efficaci nel dettaglio.

Motorcycle, Vehicle, Friendship, Cool, Photography, Smile, pinterest
SrdjanPav//Getty Images

10 efficaci tecniche di seduzione

  1. Apprezzare il cibo. Questo è un ottimo segnale agli occhi di un uomo. Ovviamente senza esagerare. La donna che non mangia oppure ordina un'insalata e nemmeno la finisce, non piace. Mentre riscuote successo quella che mangia di gusto e con allegria. Perché i piaceri della tavola sono associati a quelli del letto... fate voi!
  2. Dosare il sostegno del gruppo: è un'attività sociale non un'imboscata. Cacciare con il branco dà, indubbiamente, coraggio alla donna, ma spiazza l'uomo. Meglio quindi alternare lo spirito cameratesco con qualche momento di solitudine, magari al buffet o per ordinare da bere. Proprio come si vede nei film, esatto!
  3. Mostrare le proprie competenze, ma non ostentarle. Conquistare con una conversazione, che rivela la propria conoscenza in un determinato ambito, scatena un fascino incontenibile. Conquista più il cervello che la minigonna: è vero!
  4. Ispirarsi alle civette e non alle oche. Senza fare discriminazioni tra pennuti, bisogna essere femminili, non insulse e stereotipate. Strizzare gli occhi per mettere a fuoco qualcosa è più seducente della trita tecnica dell'occhiata fugace, seguita dallo sguardo che si abbassa per poi risorgere dall'abisso dell'ovvietà. Lo ha dimostrato Marilyn Monroe... e tanto basta.
  5. Invadere lo spazio vitale di un uomo, con eleganza e casualità irresistibili. Agli uomini piace. Avvicinarsi e, così, sconfinare in quell'area immaginaria in cui ognuno si muove è una mossa vincente agli occhi di un uomo. A patto che non gli pestiate un piede con il vostro tacco 12.
  6. Ecco appunto: l'abbigliamento. Va bene gli abiti e gli accessori che declinano al meglio la femminilità, ma senza esagerare. Tra un vestitino glitterato e pieno di paillettes e un capo morbido, gli uomini preferiscono quest'ultimo. Vernice e pelle danno un'aria troppo aggressiva, mentre la seta, per esempio, fa venir voglia di essere toccata.
  7. Fare un complimento non è sbagliato. Anzi, agli uomini piace sentirsi apprezzati, magari anche sopravvalutati. Certo è meglio non esagerare paragonandolo a personaggi troppo noti per le loro qualità, perché c'è il rischio di farne un pallone troppo gonfio. E quelli poi scoppiano!
  8. Saperlo stupire è la tua marcia in più. Agli uomini piace la donna che sa distinguersi senza lasciarsi schiacciare dai contesti. Una battuta di spirito sussurrata al suo orecchio durante una situazione troppo seriosa può risultare vincente. Attente solo a non distrarre un organizzatore dell'evento in questione!
  9. Rivelare un segreto a un uomo è una mossa vincente, a patto che non sia troppo poco segreto per evitare di apparire una pettegola chiacchierona. E che sia un segreto e non una confidenza, quest'ultima può rivelarsi imbarazzante una volta detta. E non si può tornare indietro.
  10. Tocco da maestra per sedurre un uomo è saperlo ascoltare. Agli uomini piace tanto! Una donna che parla sempre li stordisce e impedisce loro di sfoderare il proprio fascino. Una donna che li ascolta con interesse sincero, invece, li gratifica. Ascoltare non vuol dire pendere dalle sue labbra, ovviamente. Tenetelo a mente!

Psicologia maschile e seduzione

Nella mente degli uomini la parola tecnica richiama qualcosa di complicato e poco naturale. Scoprendo, invece, che si tratta di semplici e innocui trucchi, anche loro riconoscono il valore delle tecniche di seduzione maschile.

E così sfoderano i loro classici della conquista: tira e molla, per tenerle sulla corda ed incuriosirle; domande a trabocchetto per far emergere la sua vera personalità oltre le qualità sbandierate; indicatori di interesse da ottenere facendo i distaccati; originalità nei complimenti e leggerezza nei contatti fisici casuali.

Eyewear, Face, Glasses, Cool, Blue, Lip, Beauty, Head, Fashion, Forehead, pinterest
sakkmesterke//Getty Images

Tecniche di seduzione passiva

Se non bastassero tutte le teorie e le tecniche più conosciute, c'è anche la cosiddetta seduzione passiva: ossia attrarre senza fare sforzi, attrarre l'attenzione dell'altro senza farglielo capire e mettendolo nelle condizioni di fare il primo passo.

Praticamente: sedurre facendosi desiderare.

Quello passivo rientra ormai tra i metodi di seduzione più diffusi e si basa su una sorta di gioco mentale: scopro se ti interesso, ti faccio capire che mi interessi ed aspetto che sia tu a fare la prima mossa, che in realtà è la seconda, perché la prima l'ho fatta io stuzzicandoti e provocando la tua curiosità.

Sì, è vero dà l'idea di essere una tattica un po' contorta, ma pare che funzioni e, sicuramente ha il vantaggio di evitare la figuraccia, magari pubblica, di un rifiuto!