Lettori e lettrici di Gioia! mi scrivono per un consiglio sentimentale. Ecco una lettera di una donna che non è d'accordo con i gusti sessuali particolari del marito.

«Mio marito è un tipo sessualmente vivace: quando facciamo l’amore si eccita solo fantasticando di amori multipli, e tira dentro il nostro letto tutti quelli che conosce. Finché ha detto: "Finiamola con le chiacchiere, non mi basta più l’immaginazione", e mi ha fatto fare sesso con un tipo davanti a lui, filmando col telefono. Poi non faceva che riguardarlo, con risultati ottimi. Per un po’ siamo andati avanti così, ma ora lui sente il bisogno di un altro incontro. Io no. La prima volta l’ho trovato erotico, ma gli ho detto che se diventa un sistema se lo sogna, non mi va che il nostro letto diventi la stazione centrale. Lui a me basterebbe, ma io non basto a lui, e questo mi umilia. Mi ha messo il muso e fa sciopero del sesso. Invece, del sentimento è gelosissimo. E ha ragione, perché con un collega ho cominciato un flirt solo di sguardi, che mi emoziona più di tutte le sue smanie. Con che gusto la mattina farmi bella per lui, mentre mio marito mi guarda come una sua proprietà...». (Moglie)

YOUNG COUPLE IN ROOM, WOMAN TAKING OFF BRApinterest
Color Day Production//Getty Images

Be’, sì, dev’essere una bella soddisfazione tradirlo con la castità, fargli delle libere corna platoniche in cambio di quelle fisiche obbligatorie. Tuo marito è ossessionato dal fantasma del secolo, l’amore multiplo. Un uomo del nostro tempo, dove la smania di possesso moltiplica tutto. Tre telefonini, milioni di dati, 500 amici sui social – e anche a letto, in due non si usa più, si vorrebbe copulare con una folla, ci si eccita solo se si pensa di esser guardati e di guardare, tutto è spettacolo, anche il rito sacro del sesso. Ciò detto, i gusti sessuali sono indiscutibili, e qualsiasi cosa è lecita fra adulti consenzienti. Appunto, consenzienti. Ma se tu covi rancore e non è quella la tua passione, se lo fai “per lui”, si chiama sottomissione, e non porta bene a nessuno. Del resto lui lo hanno disegnato così, il suo desiderio va in quella direzione – se uno dei due non si converte sinceramente ai gusti dell’altro, il flirt col collega sarà solo il primo dling del sassolino che annuncia una frana matrimoniale.

Fantasie maschili a lettopinterest
Nik Lanus / Unsplash.com

Scrivete a Barbara Alberti all'indirizzo maleducazione.sentimentale@hearst.it